Enciclica: Galletti, ognuno si deve sentire protagonista

“Ognuno si deve sentire protagonista di questa enciclica: il richiamo del Papa è un discorso globale rivolto a tutto il pianeta”. Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti commenta così l’enciclica di Papa Francesco “Laudato sì”.

Secondo il ministro il testo “pone in primo piano il tema delle disparità tra ricchi e poveri che crea problemi ambientali e li creerà ancora di più con i cambiamenti climatici. E questo è un tema che investe tutta la politica del mondo. Anche noi dobbiamo fare delle riflessioni interne perché le responsabilità ci sono da parte della politica, degli imprenditori e dei singoli cittadini”.

Il ministro osserva poi che l’enciclica “riguarda anche noi sia per quanto riguarda gli scempi che invadono alcune zone del Paese (le discariche, le aree da bonificare e le ex zone industriali) sia per quanto riguarda i nostri comportamenti quotidiani. L’enciclica del Papa punta molto sul loro cambiamento: un invito alla sobrietà e a comportamenti ambientalmente corretti”.

Galletti ritiene infine che l’enciclica sia “un fatto importantissimo che interessa credenti e non credenti. L’Autorità morale più forte del pianeta pone al centro dell’attenzione i temi ambientali nella prospettiva di salvaguardia delle generazioni future, mettendo al centro l’uomo. E credo che questo sia un grande insegnamento per tutti”.


Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/enciclica-galletti-ognuno-si-deve-sentire-protagonista