Ilva, Galletti visita stabilimento Taranto: siamo vicini ai lavoratori

“Ho detto ai lavoratori che il Governo è vicino a Taranto e vicino all'Ilva". Lo ha affermato il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, in visita allo stabilimento siderurgico. Il ministro ha partecipato alla Messa del precetto pasquale celebrata dall'arcivescovo di Taranto, Filippo Santoro, mentre nel pomeriggio ha visitato alcuni impianti produttivi.

"La nostra posizione ha sottolineato Galletti - è stata chiara sin dall'inizio: tutelare la produzione industriale insieme all'ambiente. Andiamo avanti su questa strada".

“Con il decreto Ilva - ha poi spiegato il Ministro abbiamo individuato fonti di finanziamento importanti  150 milioni da Fintecna sono già arrivati, abbiamo firmato con i ministri Padoan e Guidi l’atto che autorizza i commissari a contrarre il prestito da 400 milioni garantito dallo Stato. Poi ci sono un miliardo e duecento milioni che vengono dalla famiglia Riva e vanno a finanziare il piano di ambientalizzazione: su questi non temiamo ricorsi”.

“La situazione - ha aggiunto Galletti - è molto difficile, ma il fatto che si sia individuata una soluzione non solo sull’Ilva, ma anche per tante altre criticità ambientali che esistono a Taranto dimostra che il Governo ha intenzione di risolvere i problemi. Bisogna farlo con tanti sacrifici purtroppo, anche ricorrendo agli ammortizzatori sociali per i lavoratori”.

“Produzione industriale e ambiente sono due facce della stessa medaglia - ha concluso Galletti - perché non ci può essere un’impresa che non rispetti l’ambiente.Taranto ha bisogno dell’impresa Ilva per un futuro produttivo e sostenibile”.
 


Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/ilva-galletti-visita-stabilimento-taranto-siamo-vicini-ai-lavoratori