Erosione, il Sottosegretario Velo: da ministero dell'Ambiente sostegno a "Coastgap", progetto Regioni Emilia, Toscana, Lazio e Liguria

“Il Ministero dell’Ambiente condivide e sostiene l’iniziativa delle Regioni Emilia-Romagna, Lazio, Toscana e Liguria, “CoastGap”, per il contrasto del fenomeno dell’erosione costiera”. Lo ha detto il Sottosegretario all’Ambiente, Silvia Velo, al termine di un incontro con le quattro Regioni promotrici dell’iniziativa.

“Si tratta – ha spiegato Velo – di un piano di azione comune per la difesa e l’adattamento delle coste ai cambiamenti climatici ed elaborato nel contesto europeo CoastGap.

Il progetto – continua Velo – che sarà presentato a Bruxelles nei prossimi giorni, è in linea con il lavoro che il Ministero dell’Ambiente sta predisponendo con le Regioni per arrivare alla definizione delle linee guida nazionali per la difesa della costa italiana.

Sosteniamo con convinzione il progetto ‘CoastGap’, perché affronta il tema dell’erosione, partendo da un approccio integrato e innovativo, mettendo a sistema studi, monitoraggi, conoscenze e interventi.

E’ senza dubbio – conclude il Sottosegretario Silvia Velo – una buona pratica che il Ministero terrà presente per il lavoro che dovremo affrontare, assieme alle Regioni costiere, nei prossimi mesi”.

 

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/erosione-il-sottosegretario-velo-da-ministero-dellambiente-sostegno-coastgap-progetto