Degani inaugura treno verde: nostro dovere continuare ad informare ed educare al rispetto dell’ambiente

“Un mezzo sostenibile, un treno speciale,  che attraversando l’Italia porta un messaggio importante soprattutto ai ragazzi delle scuole. Seminare per il nostro futuro per me vuol dire soprattutto educazione ambientale. Portare le buone pratiche in mostra da Caltanisetta a Milano coinvolgendo 15.000 ragazzi di tutte le età è un grande servizio al nostro Paese.

Se oggi in Italia comincia ad esserci da parte di tanti una grande sensibilità ai temi ambientali è grazie all’impegno costante e quotidiano di tante associazioni come Legambiente che collaborano con il nostro Ministero. Ma non possiamo accontentarci e per questo stiamo rivedendo assieme al Miur le Linee guida dell’educazione ambientale, per inserirla in modo più strutturato nelle scuole.

 Il treno verde arriverà idealmente all’Expo ambito nel quale continueremo ad operare sul fronte della valorizzazione della biodiversità promuovendo i nostri Parchi e le aree protette. Assieme al Ministero delle Politiche agricole condivideremo un’area verde nella quale daremo una rappresentazione reale e virtuale della grande ricchezza che custodisce il  nostro Paese”.

Così oggi il Sottosegretario Barbara Degani all’inaugurazione del Treno Verde 


Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/degani-inaugura-treno-verde-nostro-dovere-continuare-ad-informare-ed-educare-al-rispetto