Galletti: dissesto idrogeologico priorità del Governo: 7 miliardi in 7 anni

La lotta al dissesto idrogeologico come priorità assoluta del Governo.

Lo ha ribadito il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti intervenendo a Roma al convegno organizzato dall’Associazione nazionale bonifiche e irrigazioni (Anbi) “Manutenzione Italia”.

Parola d’ordine, semplificare.
Il Ministro ha spiegato che i presidenti di Regione avranno il ruolo di commissari straordinari, il che permetterà di dare un’accelerazione all’apertura dei cantieri “Questo ci permette di spendere parte di quei 2,3 miliardi bloccati fino ad oggi per questioni burocratiche – ha affermato - 1 miliardo é già operativo. Contemporaneamente – ha aggiunto – sul Fondo di coesione Europeo 2014-2020 sono stati stanziati altri 5 miliardi. Avremo quindi a disposizione sette miliardi in sette anni per affrontare questa emergenza”.

Educazione ambientale nelle scuole.

È necessario uscire dalla logica dell’emergenza ed agire sulla “cultura dell’ambiente”, motivo per cui, ha spiegato Galletti, “dal prossimo anno la materia ambientale sarà obbligatoria nelle scuole”.

Lavorare sulla prevenzione.
Occorre quindi “lavorare sulla prevenzione”. In questo senso, Galletti ha confermato l’importanza del ddl sul consumo del suolo. “Puntare sul riuso e sul riutilizzo del suolo – ha detto - è una grande opportunità economica, e se si comprende avremo una grande occasione per combattere il dissesto idrogeologico e avere un rilancio dell’economia”.

Il ministro ha poi ricordato come occorra procedere sul fronte delle bonifiche “che stiamo facendo e che dobbiamo continuare a fare”.
Oltre al ddl sul consumo del suolo, “in Parlamento sta procedendo il ddl sugli ecoreati. Entrambi - ha ribadito Galletti - consentiranno di  affrontare la tutela del territorio da altre importanti angolature. In questo Paese non vogliamo più condoni edilizi - ha sottolineato - è un impegno che prendiamo anche dal punto di vista culturale”.

Ambiente motore di sviluppo.
“Quando considereremo l’ambiente come motore di sviluppo – ha concluso il Ministro - allora risolveremo i problemi”.

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/galletti-dissesto-idrogeologico-priorita-del-governo-7-miliardi-7-anni