Degani al X rapporto Ispra sulla qualità dell'ambiente urbano

Degani : alle analisi devono seguire le politiche intelligenti del territorio
Oggi il Sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani ha aperto i lavori di presentazione del X rapporto dell’Ispra sulla Qualità dell’Ambiente Urbano.

“L’Ispra fornisce a tutti da 10 anni uno strumento di analisi preziosissimo. Attraverso l’elaborazione e l’incrocio di fattori e numeri abbiamo la grande opportunità di capire tutto dei nostri centri abitati: dalla variazione demografica, al tasso di crescita delle imprese, ai flussi turistici, al consumo del suolo, al verde urbano, alla mobilità, all’inquinamento atmosferico e acustico.

E’ un lavoro di grande pregio al quale è importante dare il giusto valore. Ora devono essere le amministrazioni locali a studiare e avvalersi di questo strumento per poter meglio governare. Mi rivolgo dunque agli amministratori e ai dirigenti locali esortandoli a tenere presente le informazioni che abbiamo fornito loro con il X rapporto Ispra sulla qualità dell’ambiente urbano per poter pianificare interventi concreti e mirati alle reali esigenze del territorio che governano”.

Così il Sottosegretario Barbara Degani


Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/degani-al-x-rapporto-ispra-sulla-qualita-dellambiente-urbano