Riunione Plenaria della Rete Ambientale italiana

Riunione Plenaria della Rete Ambientale italiana e della Rete europea ENEA-MA a Roma il 25/26 Novembre 2014

Il 25 novembre si svolgerà a Roma, presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente, la Riunione Plenaria della Rete Nazionale delle Autorità Ambientali e delle Autorità di Gestione. L’incontro vedrà la partecipazione di rappresentanti regionali, di amministrazioni centrali (MATTM e DPS) e della Commissione Europea. Tra i temi affrontati l’analisi delle criticità nell’attuale ciclo di programmazione e la governance delle politiche ambientali per il periodo 2014-2020, un aggiornamento in merito alla strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici, l’avanzamento dei lavori sulla definizione dei criteri di qualità dei Contratti di Fiume, azioni ed indirizzi per la prevenzione dei rischi.

Il giorno successivo 26 novembre si terrà, sempre a Roma ma presso la Società Geografica Italiana a Villa Celimontana, la riunione della Rete Europea ENEA-MA (aperta anche ai componenti della Rete Nazionale, previa richiesta alla Segreteria della Rete, in considerazione del limitato numero di posti disponibili). L’incontro sarà l’occasione per discutere con rappresentanti della Commissione Europea (DG Regio e DG ENV) e le delegazioni dei Paesi Membri lo stato dell’arte in relazione ai processi di approvazione dei PO, criticità e novità introdotte nella politica di coesione per il periodo 2014-2020, anche con riferimento agli strumenti per migliorare l’integrazione delle politiche ambientali nel nuovo ciclo di programmazione.

Maggiori informazioni sul sito web della Rete Ambientale: http://reteambientale.minambiente.it/riunione-plenaria-della-rete-nazionale-e-della-rete-europea-enea-ma-a-roma-il-2526-novembre-2014


Source URL: https://www.mase.gov.it/notizie/riunione-plenaria-della-rete-ambientale-italiana