Piombino, Velo: “completate le procedure del ministero dell’ambiente per accordo di programma. Ora gare in tempi rapidi”

“Il Ministero dell’Ambiente ha inviato al Dipartimento della Presidenza del Consiglio le schede progettuali degli interventi previsti dall’Accordo di Programma di Piombino approvate in Conferenza dei Servizi e integrate con la documentazione necessaria”.

Lo dichiara in una nota Silvia Velo, Sottosegretario di Stato all’Ambiente.

“Il Ministero dell’Ambiente ha così completato le procedure di propria competenza  per quanto riguarda il progetto degli interventi di messa in sicurezza operativa della falda e dei suoli delle aree demaniali dell'area del SIN di Piombino che ora saranno all’esame del CIPE.

Si tratta degli interventi di bonifica di competenza pubblica previsti dall'accordo di programma di Piombino sottoscritto lo scorso aprile per un importo complessivo di 50 milioni di euro.

“Sono molto soddisfatta – ha commentato il Sottosegretario all’Ambiente, Silvia Velo - perché in poco più di sei mesi abbiamo reso operativo l’accordo di Programma, superando ostacoli burocratici e accelerando a tempo di record le procedure.

Ora sarà il Dipartimento di Sviluppo e Coesione e, successivamente il CIPE a dover valutare i progetti e mi auguro che in tempi altrettanto rapidi, si possano avviare le gare per l’avvio dei lavori.

Piombino sta vivendo uno dei momenti più difficili della sua storia, ma sono certa che il frutto di questo accordo darà una boccata di ossigeno all’occupazione locale e all’intera economia della città che, da questo accordo, deve gettare le basi per ripartire – ha concluso Silvia Velo.


Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/piombino-velo-completate-le-procedure-del-ministero-dellambiente-accordo-di-programma-ora