Giornata Alimentazione: Orlando annuncia pool antispreco alimentare

La costituzione di un pool contro lo spreco alimentare è stata annunciata dal ministro dell’Ambiente Andrea Orlando

 

durante i lavori per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2013, il convegno organizzato presso la Fao dal ministero degli Esteri. Alla guida del pool sarà il fondatore e presidente di Last Minute Market Andrea Segrè, direttore del dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell’Università di Bologna.

 

Un’iniziativa lanciata nell’ambito del piano nazionale per i rifiuti dal ministro Orlando, il quale ha anche sottolineato «l’importante e pionieristico ruolo svolto da Last Minute Market, lo spin off dell'Università di Bologna divenuto eccellenza europea nel recupero degli sprechi alimentari».

 

 

 

Il ministro ha quindi anticipato che Segre', «era il candidato naturale al ruolo di coordinatore del gruppo di lavoro che a brevissimo si attiverà in seno al Ministero dell’Ambiente, per diventare il cuore portante della lotta contro lo spreco alimentare in Italia e il rilancio di questo impegno anche a livello europeo, in vista di Expo 2015 e della possibile proclamazione dell’Anno Europeo contro lo spreco alimentare, come richiesto nel gennaio 2012 dalla Risoluzione del Parlamento Europeo»

 

 

 

Last Minute Market ha rilevato che nel 2012 il 2,47% della produzione agricola è rimasta in campo, l'equivalente di 12.466.034 quintali di prodotto agricolo. Sempre nel 2012 nell' industria agroalimentare italiana, lo spreco medio ammonta al 2,6% della produzione finale totale, che porta ad uno spreco complessivo di 2.036.430 tonnellate di prodotti alimentari. Ogni anno lo spreco domestico costa agli italiani 8,7 miliardi di euro. «Uno spreco che – ha spiegato Orlando – sfamerebbe milioni di persone e che invece crea un grosso problema anche nella raccolta rifiuti».


Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/giornata-alimentazione-orlando-annuncia-pool-antispreco-alimentare