Pellet radioattivo, Stefania Prestigiacomo: "Apprezzamento per l'operazione. Mai abbassare la guardia ma evitare allarmismi"

"Esprimo il mio apprezzamento per l'azione disposta dall'autorità giudiziaria di Aosta ed eseguita in diverse province italiane, che ha portato al sequestro di un ingente quantitativo di "pellet" radioattivo evitando così il rischio che il persistere di un suo utilizzo diffuso potesse provocare danni alla salute".

Lo ha dichiarato il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo in riferimento alla notizia del sequestro del pellet contaminato di cesio 137 proveniente dalla Lituania.
 
"Ho provveduto - aggiunge il Ministro - a disporre ulteriori controlli attraverso l'Ispra, per garantire i massimi standard di sicurezza. Allo stesso modo, però ribadisco che il sistema energetico basato sugli ecocombustibili è assolutamente sicuro, pulito, e contribuisce ad abbassare gli standard di emissioni in atmosfera, garantendo inoltre un notevole risparmio economico.
"Non dobbiamo abbassare la guardia - conclude Stefania Prestigiacomo - ma neppure creare allarmismi. Gli ecocombustibili sono e restano sicuri".


Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/pellet-radioattivo-stefania-prestigiacomo-apprezzamento-loperazione-mai-abbassare-la