Prestigiacomo: "Al via "E…state nei parchi" per scoprire le meraviglie del nostro patrimonio ambientale e della biodiversità"

"Più di seicento ragazzi, quest’estate, per una settimana, avranno l’opportunità di imparare divertendosi i principali concetti del rispetto della natura e della tutela dell’ecosistema. E, su iniziativa del ministero, saranno accompagnati a scoprire le meraviglie del nostro patrimonio naturale e della biodiversità che lo fa vivere e crescere all’interno dei Parchi nazionali e delle Aree marine protette Trecento di questi verranno dalle aree colpite dal sisma dell’Abruzzo e saranno ospiti del ministero".

 
Lo afferma il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, annunciando l’iniziativa "E...state nei parchi": scuola di ecologia per bambini alla scoperta del verde e del mare" per un gruppo di giovani e giovanissimi, dai 6 ai 14 anni, che saranno ospitati durante quest’estate nei parchi nazionali e nelle aree marine protette. Il Ministero dell’Ambiente ha coinvolto in questo progetto alcune delle più importanti associazioni ambientaliste italiane: Wwf Italia, Marevivo, Legambiente e il Cts, il centro turistico studentesco e giovanile.
 
L’iniziativa "E...state nei parchi", è un’esperienza pilota, finanziata dal Ministero e permetterà a più di 600 ragazzi, selezionati per fasce di reddito familiare, di passare una settimana a contatto con la natura e avvicinarsi concretamente alle buone pratiche di rispetto e difesa del territorio e dell’ecosistema, grazie ai progetti di educazione ambientali proposti dagli operatori delle associazioni partner.
 
Trecento di questi ragazzi verranno dalle zone terremotate dell’Abruzzo, e - selezionati in collaborazione con la Protezione civile - saranno ospitati gratuitamente a spese del Ministero dell’Ambiente.
 
Il bando per la selezione degli altri partecipanti sarà disponibile a partire da lunedì 1 giugno sul sito del ministero (www.minambiente.it) e su quelli delle associazioni che prendono parte all’iniziativa. I partecipanti dovranno auto dichiarare la propria fascia di reddito familiare (20mila – 30mila - 50mila e sopra i 50mila) sulla base della quale dovranno versare una quota di partecipazione.


Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/prestigiacomo-al-estate-nei-parchi-scoprire-le-meraviglie-del-nostro-patrimonio