Ambiente; Giornata della Biodiversità

 "La difesa della biodiversità è fondamentale per la lotta ai cambiamenti climatici, per la sicurezza alimentare e per mantenere quell’equilibrio su cui si basa tutto il sistema animale e vegetale". Lo afferma il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo in occasione della giornata mondiale sulla Biodiversità, che si celebra domani.

"E’ un appuntamento che acquisisce un valore particolare – continua il ministro dell’Ambiente - giunge infatti alla vigilia di quell’anno 2010 che doveva segnare il cambiamento di rotta e l’arresto della perdita della Biodiversità a livello mondiale. Un obiettivo che non è stato raggiunto, ma che impone quindi un nuovo impegno da parte della comunità internazionale. Per questo al G8 ambiente svoltosi dal 22 al 24 aprile a Siracusa – conclude Prestigiacomo - l’Italia si è spesa per l’approvazione della Carta di Siracusa sulla Biodioversità che impegna i 20 paesi più industrializzati del mondo a un nuovo e più incisivo sforzo per la difesa di questo sommo bene dell’umanità che è appunto la biodiversità”.
 
L'edizione 2009 della Giornata sulla biodiversità è dedicata alle strategie nazionali di contrasto a tutte le specie aliene invasive: si tratta di piante, animali e altri organismi che, introdotti in un habitat diverso da quello originario, rischiano di compromettere i normali cicli biologici del nostro territorio danneggiando le specie autoctone e mettendone, talvolta, a rischio la stessa sopravvivenza. Un tema che viene affrontato anche nella Carta di Siracusa con cui i Paesi firmatari si impegnano a rafforzare le azioni per prevenire e controllare le specie aliene invasive, anche attraverso il potenziamento dei sistemi informativi.
 
Il nostro Paese ha immediatamente dato un primo seguito agli impegni assunti, ribadendo il ruolo guida che l’Italia intende avere in ambito europeo anche nella tutela della biodiversità marina. In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, quindi, il Ministro Prestigiacomo ha annunciato l’impegno del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ad ospitare presso l’ISPRA (l’Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale), il portale web e la banca dati sulle specie aliene della Iucn (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura) denominato "Global Invasive Species Database (GISD)", riconosciuto come il più autorevole e completo database a livello globale sulle specie aliene, garantendone il supporto finanziario, l’aggiornamento e lo sviluppo di nuove funzionalità.
 
Questo strumento consentirà di fornire un supporto sostanziale a livello mondiale a tutti coloro che sono impegnati nel contrastare le invasioni biologiche, limitando gli impatti economici e la perdita della biodiversità, anche grazie ad un sistema di allarme precoce e di informazione basato su un inventario globale esaustivo delle specie alloctone.

Argomenti

Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/ambiente-giornata-della-biodiversita