Napoli orientale: Accordo fra Ministero dell'Ambiente e Auchan-Cogei per la bonifica delle acque di falda

Il ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, Stefania Prestigiacomo, e il presidente di ICN - Iniziative Commerciali Napoli SpA (società che fa capo al gruppo Auchan e Cogei Costruzioni, proprietaria di un'area del sito Napoli Orientale) hanno sottoscritto oggi un accordo di transazione del valore di 2.800.000 euro per la bonifica delle acque di falda del sito Napoli Orientale.

 
Quest'area di raffinerie dismesse è uno dei 55 siti di interesse nazionale dove è stata accertata una rilevante presenza di inquinamento del terreno e delle acque sotterranee, causata da preesistenti impianti chimici, petroliferi o industriali oggi dismessi. Secondo quanto definito dal protocollo di intesa firmato nel novembre del 2007 fra Ministero dell'Ambiente, Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli e Autorità portuale, le società attualmente proprietarie delle aree che compongono i siti campani partecipano al loro recupero ambientale sia attraverso la bonifica dei terreni, direttamente a loro carico, sia attraverso un contributo economico agli interventi di bonifica complessiva delle acque sotterranee.
 
La transazione stipulata oggi costituisce il primo contributo concreto da parte di un'azienda privata al progetto di bonifica: ICN - Iniziative Commerciali Napoli Spa sta già provvendo ad asportare i terreni contaminati sulla sua proprietà e, con l'accordo odierno, ottempera all'impegno di contribuire alla realizzazione della bonifica delle acque di falda.
 
"L'accordo stipulato oggi farà da modello per tutti i proprietari dei terreni del sito di Napoli Orientale e degli altri siti campani, - ha dichiarato il ministro Stefania Prestigiacomo - secondo una strada già esperita con successo a Venezia, dove le imprese hanno contribuito con circa 800 milioni di euro al risanamento dell'area di Porto Marghera. Una condivisione di responsabilità che permette di accelerare i processi di disinquinamento delle aree a rischio nel nostro Paese".
 
Contestualmente alla transazione il ministro ha anche approvato, con proprio decreto, il progetto di bonifica dell'area di via Argine, a Napoli, su cui sorgerà il nuovo centro commerciale Auchan: si tratta del primo concreto intervento di bonifica in questo che permetterà di completare la realizzazione del centro commerciale per il Natale del 2009.
 
Il centro commerciale Auchan si sviluppa su 2 livelli per una superficie di pavimento complessiva di 38.000 mq con 2400 posti auto. L'ipermercato si espande su 8500 mq unitamente ad una galleria commerciale composta da più di 80 attività di vendita e servizi. Il centro commerciale creerà occupazione per oltre1000 nuovi posti di lavoro tra lavoratori diretti e indotto.

Argomenti

Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/napoli-orientale-accordo-fra-ministero-dellambiente-e-auchan-cogei-la-bonifica-delle