Anticrisi; Prestigiacomo: è la prima volta che una grande manovra economica mette al centro la tutela dell'Ambiente

"E' la prima volta che in Italia una grande manovra economica ruota attorno all'ambiente". Lo ha affermato il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, commentando le conclusioni del Consiglio dei ministri che ha approvato le misure di incentivazione per l'auto e gli elettrodomestici contenute nel "Pacchetto anti-crisi".

 
"Ed è la prima volta - ha aggiunto Prestigiacomo - che un progetto di rilancio dell'economia assume come elemento base il valore che gli interventi avranno per l'ambiente. Una strategia che proietta il nostro paese in avanti in coerenza con gli interessi nazionali e con gli impegni assunti a livello internazionale, coniugando l'ecologia con lo sviluppo e facendone il motore per creare nuova occupazione".
 
In Italia la metà dei veicoli circolanti sono ancora "euro 0", "euro 1" ed "euro 2". La modulazioni degli incentivi a seconda del livello di emissioni, con il super bonus per i mezzi ibridi, a metano ed elettrici, la previsione di un incentivo specifico per la istallazione di impianti a Gpl e a metano e l'incentivazione alla dotazione di filtri di particolato anche dei bus urbani, è una spinta verso l'adozione di modelli di auto più ecologici. Con il risultato di abbattere la Co2 e le polveri sottili prodotte da una macchina su due fra quelle che circolano oggi in Italia, intervenendo incisivamente sull'inquinamento urbano. Sono interventi che hanno un saldo ambientale chiaro, quantificabile in termini di abbattimento dell'inquinamento".
 
Per Prestigiacomo "E' importante è anche tutta la filiera degli interventi per il risparmio energetico. La cosiddetta rottamazione degli elettrodomestici bianchi punta anche a sostituire macchine ad alto consumo con quelle più moderne ad alta efficienza e che consumano poca energia. Questo vuol dire meno consumi energetici ma anche di conseguenza meno co2 nell'aria, significa avviare una rivoluzione tecnologica dolce dentro le case degli italiani, fatta di bassi consumi ma anche degli incentivi per le ristrutturazioni per il risparmio energetico degli immobili (che sono stati mantenuti e semplificati), degli incentivi per l'istallazione e la gestione degli impianti solari privati.
 
L'obiettivo è tendere a realizzare abitazioni ad impatto energetico zero. Questo - ha concluso Stefania Prestigiacomo - è utile alla nostra economia per importare meno combustibili fossili; utile al nostro ambiente perché abbassa i livelli di inquinamento e utile anche per rispettare gli impegni internazionali di riduzione di gas serra".

Argomenti

Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/anticrisi-prestigiacomo-e-la-prima-volta-che-una-grande-manovra-economica-mette-al-centro