"Sistema Ambiente 2010": il Network Nazionale della Biodiversità

Da domani nuovi appuntamenti del Ministero dell’Ambiente

 

Da domani prendono il via tre appuntamenti inseriti nel percorso di dialogo tra le Istituzioni nazionali, le Regioni, le Aree Naturali Protette e la ricerca scientifica per la definizione di un Network Nazionale della Biodiversità. In vista del prossimo appuntamento della Conferenza delle Parti della Convenzione internazionale per la Biodiversità che si terrà a Nagoya (Giappone) dal 18 al 29 ottobre prossimi, il nostro Paese sta definendo la propria Strategia Nazionale per la Biodiversità, di cui sarà uno strumento di supporto il “Network Nazionale della Biodiversità” promosso dal Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.

Il Ministero si propone di lanciare in Italia una modalità innovativa per raccogliere e condividere le informazioni sulla biodiversità grazie alla messa a punto di criteri e strumenti che rendano omogenei, accessibili e fruibili i dati utili per valutare lo stato di conservazione e valorizzare la biodiversità. Il “Sistema Ambiente 2010” consentirà di integrare e favorire gli scambi dei dati fra i centri di ricerca, le Aree Naturali Protette, gli Osservatori Regionali per la Biodiversità che le Regioni hanno istituito o si apprestano ad avviare. Grazie a questo strumento le autorità preposte alle politiche ambientali potranno disporre di un utile supporto per decisioni informate che garantiscano un uso sostenibile delle risorse naturali, senza considerare l’indubbia utilità che la disponibilità delle informazioni sulla biodiversità avrà per quanti lavorano nel campo delle autorizzazioni ambientali (VAS, VIA, ecc.), per i portatori di interesse, per la ricerca, per le attività di formazione e di sensibilizzazione.

Per garantire la massima diffusione ed il coinvolgimento dei soggetti potenzialmente interessati, il Ministero ha organizzato 3 workshop dedicati ad alcune delle principali realtà a cui si rivolge il Network Nazionale della Biodiversità (il mondo scientifico, le Aree Naturali Protette e le Regioni). Gli incontri saranno l'occasione per illustrare le opportunità offerte dal Network, lasciando ampio spazio per interventi programmati e per la discussione dei punti sollevati dai diversi contributori ed utenti. L’obiettivo degli incontri, come annunciato dal Ministro Prestigiacomo nella Conferenza nazionale sulla biodiversità tenutasi a Roma, lo scorso 22 maggio, alla presenza straordinaria del Presidente della Repubblica, è quello di creare un percorso il più possibile ampio e condiviso fra tutti i soggetti - dalle Regioni alle associazioni al mondo scientifico - coinvolte nella definizione di una Strategia nazionale della Biodiversità.

Di seguito il Calendario degli incontri:
1. Ricerca scientifica - mercoledì 6 ottobre 2010 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso l’ISPRA (via Curtatone 3 - Roma - Sala Fazzini, 1° piano).
2. Aree Naturali Protette - martedì 12 ottobre 2010 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (Centro Congressi del King's Hotel, Baia del Buondormire-Palinuro-Salerno).
3. Amministrazioni regionali - giovedì 14 ottobre 2010 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso la Regione Lazio (via Cristoforo Colombo, 212 - Roma - Sala TIRRENO)

Sarà possibile partecipare agli incontri confermando la propria adesione e l’eventuale intenzione di presentare un intervento presso la Segreteria Organizzativa (Francesca Sconosciuto - tel. 06/66991344 - f.sconosciuto@igeam.it).


Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/sistema-ambiente-2010-il-network-nazionale-della-biodiversita