Collaborazione italo-albanese per l’ambiente

Incontro fra i Ministri Prestigiacomo e Mediu

 

Il Ministro Prestigiacomo ha oggi incontrato il Ministro dell’Ambiente albanese on. Fatmir Mediu.Il Ministro era accompagnato dall’Ambasciatore d’Albania in Italia, sig. Llesh Kola. Nel corso del cordiale colloquio i Ministri hanno passato in rassegna le attività di collaborazione tra i due Paesi sviluppatesi nel contesto dell’accordo di cooperazione nel settore ambientale in vigore tra i due Paesi dal 2005. Per fare fronte alla crescente attenzione verso le tematiche ambientali, l’Albania ha chiesto d’intensificare la cooperazione tecnica con l’Italia per rafforzare le capacità dell’amministrazione albanese a fare fronte alle cresciute necessità in questo settore. Tra i settori menzionati quello della gestione delle risorse idriche, delle valutazioni d’impatto ambientale e delle energie rinnovabili.

l Ministro albanese si è soffermato in particolare sulle prospettive di collaborazione per le aziende italiane nel settore ambientale ed in particolare in quello delle energie rinnovabili nel suo Paese. Nel corso dell’incontro sono state esaminate anche le prospettive di iniziative di carattere regionale alla luce delle attività di cooperazione che il Ministero dell’Ambiente italiano ha sviluppato nella regione balcanica. Il Ministro Mediu ha proposto di ospitare una conferenza regionale a Tirana nel prossimo autunno. Il Ministro Prestigiacomo ha confermato l’interesse italiano a rafforzare i rapporti di collaborazione con l’Albania assicurando l’appoggio italiano all’iniziativa del ministro Mediu. Un apposito gruppo di lavoro esaminerà proposte concrete per approfondire la collaborazione tra i due Paesi. Il Ministro Prestigiacomo ha oggi incontrato il Ministro dell’Ambiente albanese on. Fatmir Mediu.Il Ministro era accompagnato dall’Ambasciatore d’Albania in Italia, sig. Llesh Kola. Nel corso del cordiale colloquio i Ministri hanno passato in rassegna le attività di collaborazione tra i due Paesi sviluppatesi nel contesto dell’accordo di cooperazione nel settore ambientale in vigore tra i due Paesi dal 2005.

Per fare fronte alla crescente attenzione verso le tematiche ambientali, l’Albani ha chiesto d’intensificare la cooperazione tecnica con l’Italia per rafforzare le capacità dell’amministrazione albanese a fare fronte alle cresciute necessità in questo settore. Tra i settori menzionati quello della gestione delle risorse idriche, delle valutazioni d’impatto ambientale e delle energie rinnovabili. Il Ministro albanese si è soffermato in particolare sulle prospettive di collaborazione per le aziende italiane nel settore ambientale ed in particolare in quello delle energie rinnovabili nel suo Paese. Nel corso dell’incontro sono state esaminate anche le prospettive di iniziative di carattere regionale alla luce delle attività di cooperazione che il Ministero dell’Ambiente italiano ha sviluppato nella regione balcanica. Il Ministro Mediu ha proposto di ospitare una conferenza regionale a Tirana nel prossimo autunno. Il Ministro Prestigiacomo ha confermato l’interesse italiano a rafforzare i rapporti di collaborazione con l’Albania assicurando l’appoggio italiano all’iniziativa del ministro Mediu. Un apposito gruppo di lavoro esaminerà proposte concrete per approfondire la collaborazione tra i due Paesi.


Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/collaborazione-italo-albanese-lambiente