Smog: Prestigiacomo, incontro sindaci sarà proficuo

“Esprimo il mio più vivo apprezzamento per l’incontro di domani organizzato dall’Anci sull’emergenza smog al quale parteciperanno i sindaci della Val Padana. Ben vengano le sinergie tra gli Enti locali per individuare le soluzioni più adeguate, utili a migliorare la qualità dell’aria delle nostre città. Iniziative, queste, da sostenere e incoraggiare per rafforzare l’azione del Governo a tutela della qualità dell’aria.

Il Ministero dell’Ambiente è in prima linea nella grande battaglia contro le emissioni inquinanti.
Con il coinvolgimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dello Sviluppo Economico, delle Politiche Agricole, la Conferenza Stato Regioni, l’Anci e l’Upi, stiamo lavorando a un Piano nazionale di risanamento della qualità dell’aria.
Un piano che prevede misure che comprendono iniziative normative di vario livello nonché l’emanazione di linee guida che, nel rispetto del titolo quinto della Costituzione, indirizzino l’azione degli Enti locali. Tali misure intervengono su diversi settori: trasporti e mobilità sostenibile, riscaldamento domestico, industria, agricoltura ed energia.
Il piano, attualmente in corso di definizione, sarà presentato nelle prossime settimane.
Siamo consapevoli che occorrono misure articolate e protratte nel tempo per le quali occorre il coordinamento tra il Governo nazionale e le istituzioni locali. Sono sicura che il tavolo di domani sarà un’occasione proficua anche in tal senso”.
Lo dichiara il Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo a proposito dell’incontro di domani sullo smog tra i sindaci della Val Padana.

Argomenti

Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/smog-prestigiacomo-incontro-sindaci-sara-proficuo