Il ministro Orlando all’assemblea nazionale di Coldiretti

Sul contrasto al consumo del suolo è tornato stamattina all’assemblea nazionale di Coldiretti il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando. “Il fronte alla lotta del consumo del suolo – ha affermato – deve partire da alcuni principi fondamentali, come quello che costruire deve essere possibile solo se prima si è riqualificato il patrimonio esistente”.

Secondo il ministro, se è accettabile che ci siano dei vincoli economici per la crescita, non si capisce perché non ci possano essere per le costruzioni abusive. La mancata cura del territorio è “il motivo – ha osservato Orlando – per il quale si è sciupata una parte importante del nostro Paese. Bisogna, dunque, approfittare di questo momento per una legge che aiuti i Comuni nella lotta all’abusivismo”, chiedendo al tempo stesso l’allentamento del Patto di stabilità.
Nel suo intervento il ministro si è anche soffermato sugli Ogm. E ha ribadito la sua contrarietà: “Noi non vogliamo gli Ogm nel nostro Paese perché non vogliamo che l’Italia sia troppo simile agli altri. Vogliamo difendere le nostre differenze che ci rendono unici al mondo”.


Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/il-ministro-orlando-allassemblea-nazionale-di-coldiretti