Clini a “Un giorno da pecora”: cambiare la macchina dell’amministrazione

In merito alle notizie circa una valutazione critica che il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, avrebbe espresso oggi sul ministro Corrado Passera durante la trasmissione “Un giorno da pecora” (Radiodue Rai), si fa presente che il contenuto e il contesto sono diversi da quanto riportato.

Rispondendo a una tra le molte domande provocatorie dei conduttori, il ministro ha detto che l'amministrazione pubblica è piena regole, ognuna delle quali “ha una trappola”, e chi la conosce riesce a gestirla meglio degli altri. Per esempio, Passera ha avuto una certa difficoltà a far passare le sue idee negli apparati, “a far diventare concrete le indicazioni”. Anche per questo motivo, cambiare la macchina dell’amministrazione è uno dei temi su cui “bisogna riflettere”.
Dunque, non un giudizio negativo su Passera, ma una valutazione sulla difficoltà di governare con l'attuale organizzazione degli uffici ministeriali.
Il ministro precisa: “Ho lavorato e lavoro molto bene con Corrado Passera, con il quale ho condiviso molti dei risultati positivi del nostro Governo”.
 
(L’intervista integrale di Corrado Clini con Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro è disponibile su Youtube (canale Minambiente) o sul podcast della trasmissione)

Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/clini-un-giorno-da-pecora-cambiare-la-macchina-dellamministrazione