Il ministro Clini alla partenza di Treno Verde

Al via la 23esima edizione della campagna per il rilevamento dell'inquinamento atmosferico e acustico nelle grandi città

Il ministro dell’Ambiente Corrado Clini ha partecipato alla presentazione di Treno Verde 2012, la campagna promossa da Legambiente e Ferrovie Dello Stato per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico e acustico nelle grandi città, realizzata con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e di Enel Green Power.

“Potrebbe essere l'anno buono per incentivare lo spostamento dei trasporti dalla gomma alle rotaie – ha affermato Clini - Stiamo presentando al Cipe una delibera che identificherà le misure relative ai nostri obblighi per la riduzione delle emissioni al 2020 – ha spiegato il ministro riferendosi alle misure che potrebbero agevolare anche il tema dello spostamento dalla gomma alle rotaie – Questo potrebbe essere l'anno buono per usare la leva fiscale ma allo stesso tempo servono le infrastrutture".

"una delle cose da fare è creare competizione sana, cosa che non avviene in Italia". A questo proposito, ha concluso il ministro, prendendo ad esempio "il caso dello sciopero dei Tir", un sistema "in grado di ricattare il Paese" dal quale "dobbiamo uscire fuori sia per questioni economiche che ambientali".

Treno verde, giunto alla sua 23esima edizione, è partito dal binario 1 della stazione Termini di Roma, dando il via alla campagna che affianca al monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e acustico delle città italiane la sensibilizzazione dei cittadini.

Tema centrale di questa edizione è la produzione e l’utilizzo di energia pulita, rinnovabile ed efficiente. La mostra ospitata a bordo dei tre vagoni, infatti, unisce la questione energetica agli scenari futuri delle città, organizzando il percorso in tre macro aree: “come mi muovo”, “come costruisco” e “come vivo”.

Dalla Capitale, il Treno verde si dirigerà a Potenza e Napoli, per poi ritornare a fare tappa a Roma e proseguire ancora verso Grosseto, Genova, Milano e Venezia, concludendo il suo itinerario il 7 aprile ad Ancona.

(Nella foto: Un vagone-mostra di treno verde. Per gentile concessione di www.legambiente.it)


Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/il-ministro-clini-alla-partenza-di-treno-verde