Prestigiacomo: A Porto Torres esempio virtuoso di risanamento ambientale e sviluppo sostenibile

Commentando la firma del protocollo per la riconversione industriale dello stabilimento di Porto Torres, avvenuta oggi a Palazzo Chigi, il Ministro dell’ambiente Stefania Prestigiacomo ha dichiarato: “Questo Protocollo rappresenta un successo dal punto di vista ambientale sotto due importanti punti di vista, perché coniuga risanamento del territorio e sviluppo sostenibile. Infatti l’intesa per la riconversione di Porto Torres: prevede la bonifica di un sito industriale storicamente inquinato attraverso interventi di risanamento (per il recupero) dei suoli e della falda idrica e trasforma l’area in un avamposto della chimica “verde”, tecnologicamente avanzata, capace di intercettare i mercati del futuro e con un saldo occupazione che, dopo la fase di transizione, sarà positivo. Siamo dinanzi a investimenti ingenti che possono rappresentare per la Sardegna una grande opportunità non solo per il rilancio industriale e lo sviluppo delle produzioni agricole necessarie per la chimica verde, ma anche un modello di sostenibilità per i ridotti impatti ambientali che i nuovi impianti avrebbero rispetto a quelli tradizionali.

Anche in considerazione di tali peculiarità ambientali acquisisce rilievo l’impegno che è stato chiesto ed ottenuto dal ministero dell’ambiente per la bonifica dei suoli e della falda di tutte le aree di proprietà (circa 1.200 ettari) in tempi definiti e secondo le prescrizioni che verranno impartite dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito delle conferenze di servizi. In particolare per gli interventi di bonifica dei suoli e della falda nonché per la demolizione degli impianti esistenti sono previsti investimenti per oltre 530 milioni di euro. Si tratta di interventi su cui il confronto con l’azienda è stato particolarmente serrato in quanto andavano coniugate le esigenze di bonifica con quelle della riconversione e del riavvio della produzione. Ma anche in questo caso come in altri è prevalsa la volontà costruttiva di giungere ad una intesa che premiasse interessi economici e di sviluppo ed esigenze di recupero ambientale”.


Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/prestigiacomo-porto-torres-esempio-virtuoso-di-risanamento-ambientale-e-sviluppo