Il ministro Pichetto apre Ecomondo, “l’Italia cresce su rinnovabili, avanti su mitigazione”
Il MASE partecipa con i suoi rappresentanti e uno spazio espositivo, con iniziative per imprese e giovani
Rimini, 5 novembre – L’Italia “cresce sulle rinnovabili” e deve “accelerare l’azione di mitigazione, con piccole e grandi opere”. Lo ha detto il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, aprendo l’edizione 2024 di Ecomondo, la manifestazione dell’economia verde e circolare alla Fiera di Rimini da 5 all’8 novembre. A Ecomondo, ha spiegato Pichetto “c'è l'Italia vincente della transizione ecologica, naturalmente rivolta alla decarbonizzazione, all'efficienza, all'uso ragionato delle risorse naturali, all'innovazione nella produzione”. “Per raggiungere i nostri obiettivi climatici, su cui ci confronteremo alla vicina Cop29 – ha aggiunto il Ministro - abbiamo bisogno della grande energia che proviene dalla green economy italiana e da modelli vincenti come quelli del riciclo, che continueremo a difendere in ogni sede”.
Il MASE partecipa come ogni anno a Ecomondo con i suoi rappresentanti e uno spazio dedicato. Il Ministro ha partecipato a diverse iniziative della prima giornata, tra cui la cerimonia di avvio e gli “Stati Generali della Green Economy”. Partecipano agli eventi in calendario il viceministro Vannia Gava, il sottosegretario Claudio Barbaro, dirigenti e tecnici del Ministero.
Lo spazio espositivo del MASE, posizionato nella Hall Sud, è stato realizzato in condivisione con il Gestore dei Servizi Energetici, nell'ottica di garantire ai visitatori un punto di accesso integrato ai servizi e alle iniziative svolte in collaborazione con il Ministero.
Nell'area dedicata agli incontri, si svolgeranno seminari tecnici a cura delle Direzioni generali del MASE e del GSE. Con i tecnici presenti "in loco", lo stesso GSE svolgerà assistenza sui servizi di competenza in ambito energetico.
Il Ministero ha inoltre previsto iniziative dedicate agli studenti degli istituti tecnici superiori. Il Comando Carabinieri per la Tutela Forestale (CUFA) metterà a disposizione il proprio personale specializzato per illustrare le attività di tutela e prevenzione sul territorio nazionale.
Il Ministero ha poi organizzato assieme a Ecomondo e in collaborazione con la Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il Piano Mattei l’“Africa Green Growth Forum in Ecomondo 2024” (giovedì 7 novembre, ore 14-17.45, Sala Ravezzi 1 – Hall Sud).