COP 28 DUBAI, Celebrazione del Programma di Cooperazione tra Italia, Austria, Lussemburgo, Spagna e Piccoli Stati Insulari in Via di Sviluppo del Pacifico (PSIDS)
Dubai, 9 dicembre 2023 - Nel corso della COP28 di Dubai, presso il Padiglione di Palau, è stato organizzato un evento celebrativo del Partenariato con i PSIDS, recentemente rinnovato fino al 2028.
L'evento è stato aperto dall’ambasciatrice Ilana V. Seid, Rappresentante Permanente della Repubblica di Palau presso le Nazioni Unite a New York – co-presidente del Partenariato -, dall'Inviato speciale italiano per il Clima Francesco Corvaro e da Georg Locher, Capo unità del Ministero federale per gli affari europei e internazionali della Repubblica d'Austria.
Vi hanno preso parte rappresentanti PSIDS del “programma Italia-AOSIS 2023” di Palau, Isole Salomone, Samoa e Tonga, che hanno condiviso i risultati ottenuti nell'ambito della collaborazione con l'Italia.
Il nostro Paese promuove dal 2007 il programma di cooperazione con i PSIDS sul tema del contrasto al cambiamento climatico e suoi effetti devastanti, che mettono a repentaglio la sopravvivenza stessa di questi Stati insulari e delle loro inestimabili risorse.
L'evento è stato concordato durante il sedicesimo incontro del Comitato Congiunto del Programma di Cooperazione tra Italia, Austria, Lussemburgo, Spagna e Piccoli Stati Isole in Via di Sviluppo del Pacifico (PSIDS), tenutosi a New York il 20 novembre 2023, quando è stata approvata l'estensione del programma al 2028 e concordata la volontà di organizzare un appuntamento per celebrare il quinto rinnovo della partnership.