Nasce la Scuola di specializzazione in Discipline Ambientali: formerà Pa, Forze dell’Ordine, neolaureati e universitari

Nasce la Scuola di specializzazione in Discipline Ambientali: formerà Pa, Forze dell’Ordine, neolaureati e universitari

Il Ministro Pichetto con ISPRA al taglio del nastro della nuova iniziativa accademica: “Sosteniamo crescente bisogno di professionalità”

Roma, 17 ottobre - Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto ha inaugurato oggi assieme a ISPRA la prima scuola nazionale di specializzazione in Discipline Ambientali, con sede presso i Museo della Civiltà di Roma. La nuova realtà accademica formerà, con competenze tecniche sui temi ambientali, funzionari e personale delle Pa, delle Forze dell’Ordine, universitari e giovani laureati.

“Servono nuove professionalità – ha spiegato il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto - ma più ancora c’è bisogno dell'adeguamento costante delle proprie competenze e conoscenze, perché il cambiamento ha una rapidità impressionante".

Con questa iniziativa, ha aggiunto, “sosteniamo il crescente bisogno di professionalità di livello in questo preciso settore”. “La transizione ecologica ed energetica – ha detto ancora - sta diventando sempre più una priorità ed è necessario maneggiarla con cautela”. “È necessario – ha proseguito Pichetto - che la voce di chi diffonde e comunica questo argomento sia fondata, precisa e chiara: solo così sarà possibile, con gli strumenti formativi adeguati, creare consenso e costruire nuove opportunità professionali in un settore in continua espansione che coniuga crescita economica, innovazione e tutela dell'ambiente”.

All’iniziativa hanno partecipato il Direttore Generale dell’ISPRA Maria Siclari, che dirige la Scuola, il Presidente di ISPRA e SNPA Stefano Laporta, che presiede il Comitato di Indirizzo didattico, il direttore del Museo delle Civiltà Andrea Viliani. 


Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/nasce-la-scuola-di-specializzazione-discipline-ambientali-formera-pa-forze-dellordine