Struttura del piano
Il Piano Nazionale d'Azione per il Radon si sviluppa intorno a tre Assi strategici:
- Asse 1 – Misurare;
- Asse 2 – Intervenire;
- Asse 3 – Coinvolgere.
Ognuno dei tre Assi ha un obiettivo che si raggiunge attraverso l’attuazione delle Azioni previste; ogni Azione ha specifici indicatori che ne definiscono lo stato e vi associano i tempi di realizzazione.
In particolare, l'Asse 1 promuove azioni dedicate a fornire indicazioni su indagini, protocolli di misurazione e gestione dei dati di concentrazione di radon indoor, su livelli prestazionali e modalità operative e gestionali dei servizi di dosimetria e individuazione di aree prioritarie. L'Asse 2 promuove azioni per ridurre il rischio di esposizione al radon e promuovere sistemi di prevenzione e riduzione negli edifici, individuare materiali da costruzione che potrebbero esalare radon, fornire indicazioni per la qualificazione degli esperti di risanamento. Infine, l'Asse 3 prevede azioni finalizzate alla diffusione della conoscenza del radon attraverso strategie comunicative mirate allo sviluppo di piani di formazione per lavoratori e professionisti della PA, realizzazione di progetti didattici rivolti agli studenti e forme partecipative da parte del cittadino.
Ogni Azione contenuta in un Asse è composta da una parte descrittiva e da una scheda nella quale sono indicate le specifiche Attività previste per la sua attuazione, gli obiettivi, il contesto normativo di riferimento, i soggetti destinatari a cui l’azione è rivolta, i prodotti intesi come risultato concreto dell’azione, gli indicatori per quantificare o individuare il raggiungimento dei risultati attesi, il target per misurare l’esito di realizzazione dell’obiettivo di azione, il soggetto che la coordina, i partecipanti coinvolti e un cronoprogramma con i tempi di realizzazione previsti.
La partecipazione delle Regioni e Province autonome è garantita da due rappresentanti per ogni Azione. Il Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), di cui alla legge 28 giugno 2016 n.132, nello stesso modo, designa due rappresentanti delle ARPA/APPA per ognuna delle azioni nelle quali è prevista la partecipazione delle Agenzie.