DiSS - Dipartimento sviluppo sostenibile

Capo Dipartimento: Ing. Laura D'Aprile

Capo della Segreteria: Dott. Angelo Presta

  • Telefono: 06.5722.3007 – 3026

Il Dipartimento sviluppo sostenibile (DiSS) esercita le competenze di cui all’articolo 2, comma 9, comma 9-bis, comma 10 e all’articolo 4 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 29 luglio 2021, n.128 e s.m.i. ed è articolato nei seguenti quattro uffici di livello dirigenziale generale: 

  1. Direzione generale economia circolare e bonifiche (ECB)
  2. Direzione generale uso sostenibile del suolo e delle acque (USSA)
  3. Direzione generale valutazioni ambientali (VA)
  4. Direzione generale sostenibilità dei prodotti e dei consumi (SPC).

 

Per l’espletamento dei compiti ad esso demandati, la struttura alle dipendenze del Capo Dipartimento è articolata nei seguenti due uffici di livello dirigenziale non generale:
 

Divisione I – Segreteria tecnica per il supporto tecnico-scientifico e la regolazione dipartimentale

 Dirigente: in attesa di nomina

  1. Supporto al Capo dipartimento nelle attività di coordinamento, incluso il monitoraggio sullo svolgimento delle funzioni attribuite alle direzioni generali, anche per assicurare la stretta integrazione tra le attività degli uffici; analisi comparate e analisi statistiche nelle materie di competenza del dipartimento; 
  2. Attività di monitoraggio, in collaborazione con l’Ufficio legislativo, dello stato di attuazione della normativa vigente nelle materie di competenza del dipartimento, nonché delle procedure di infrazione;
  3. Coordinamento e monitoraggio delle attività internazionali di competenza del dipartimento; 
  4. Coordinamento delle direzioni generali per la formulazione di proposte normative agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, ivi comprese quelle relative al recepimento della normativa dell’Unione europea, e per l’esame delle leggi regionali ai fini della valutazione della legittimità costituzionale; 
  5. Elaborazione e valutazione delle proposte di studio e ricerca per le materie di competenza del dipartimento;
  6. Monitoraggio dei procedimenti afferenti alle Direzioni Generali ai fini dell’esercizio dei poteri sostitutivi;
  7. Supporto al Capo dipartimento per la valutazione di tecnologie e processi innovativi nei settori di competenza;
  8. Supporto alle attività di comunicazione istituzionale;
  9. Supporto al Capo dipartimento per la Conferenza dei dipartimenti e delle direzioni generali;
  10. Assicurare, in raccordo con l’Unità di missione per il PNRR istituita presso il Ministero, l’attuazione delle misure PNRR per le quali il Dipartimento è soggetto attuatore (riforme ed investimenti);
  11. Mappatura e digitalizzazione dei processi nelle materie di competenza del dipartimento, in raccordo con il Dipartimento DiAG.

 

Divisione II – Coordinamento delle attività amministrative

 Dirigente: in attesa di nomina

  1. Cura del ciclo della programmazione e bilancio del centro di spesa, e collaborazione con il Dipartimento amministrazione generale, pianificazione e patrimonio naturale (DiAG) per il ciclo di programmazione e bilancio del Ministero, per l'elaborazione del Documento di economia e finanza (DEF), in raccordo con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro; 
  2. Gestione amministrativa e contabile delle risorse finanziarie eventualmente delegate agli uffici del Capo dipartimento; individuazione del fabbisogno di detti uffici relativamente all’acquisizione di beni e servizi in gestione unificata;
  3. Monitoraggio, in collaborazione con l’Ufficio di Gabinetto e in raccordo con gli altri dipartimenti, dello stato di attuazione della direttiva ministeriale relativa alle linee prioritarie di indirizzo e alla rendicontazione dell’attuazione del programma di governo; 
  4. Supporto al Capo dipartimento per le attività connesse alla pianificazione strategica dipartimentale e al sistema di misurazione e valutazione delle performance organizzative e individuali, in raccordo con la Direzione generale comunicazione, risorse umane e contenzioso (CORUC); 
  5. Cura dei sistemi gestionali e della programmazione operativa per gli uffici del Capo dipartimento; 
  6. Coordinamento delle politiche di coesione, degli strumenti finanziari europei, della programmazione regionale unitaria ed ogni altro fondo europeo di competenza del dipartimento; 
  7. Collaborazione con il Dipartimento amministrazione generale, pianificazione e patrimonio naturale (DiAG) per il monitoraggio degli atti convenzionali del Ministero con enti e società;
  8. Gestione degli archivi e dei flussi documentali, inclusa la tenuta del protocollo informatico, per quanto di competenza degli uffici del Capo dipartimento, sulla base delle linee comuni indicate dal Dipartimento amministrazione generale, pianificazione e patrimonio naturale (DiAG); attività di gestione del personale della segreteria del Capo dipartimento; 
  9. Coordinamento dell’attuazione, da parte delle direzioni generali del dipartimento, degli adempimenti di competenza in materia di prevenzione e repressione della corruzione e di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni; cura degli obblighi di trasparenza degli Uffici del Capo dipartimento; 
  10. Collaborazione con il Dipartimento amministrazione generale, pianificazione e patrimonio naturale (DiAG) per la partecipazione del Ministro, per il tramite dell'Ufficio di gabinetto, al Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS), al Comitato interministeriale per la transizione ecologica (CITE), al Comitato interministeriale per le politiche del mare (CIPOM) e agli altri comitati interministeriali, comunque denominati, operanti presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, assicurando, altresì, il collegamento con il Nucleo di consulenza per l'attuazione delle linee guida per la regolazione dei servizi di pubblica utilità (NARS).

 

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/pagina/diss-dipartimento-sviluppo-sostenibile