Secondo aggiornamento dei Piani di Gestione delle Acque dei bacini idrografici, anno 2021

In data 20 dicembre 2021 è stato adottato il secondo aggiornamento dei piani di gestione dei bacini idrografici per cinque dei sette distretti individuati sul territorio nazionale: Distretto del Fiume Po, Distretto delle Alpi Orientali, Distretto dell’Appennino Settentrionale, Distretto dell’Appennino Centrale, Distretto dell’Appennino Meridionale. Per il distretto della Sardegna e per il Distretto della Sicilia si è provveduto a livello regionale. 

L’approvazione della seconda revisione dei piani di gestione delle acque avviene a conclusione dell’impegnativo lavoro svolto dalle Autorità di Bacino distrettuali in collaborazione con le Regioni nel periodo 2016-2021 per dare attuazione agli obblighi previsti dalla norme comunitarie e nazionali sulle acque e tiene conto degli esiti di un’approfondita valutazione da parte della Commissione Europea compiuta nel corso del 2018 e del 2019 sulla seconda generazione di piani di gestione adottati nel 2015.

I piani di gestione adottati il 20 dicembre 2021 presentano un quadro aggiornato, integrato e organico a livello di bacino delle conoscenze disponibili e identificano i programmi di misure per conseguire gli obiettivi di qualità ambientale, dando conto anche delle misure previste dal precedente piano di gestione 2015 e non realizzate. Essi costituiscono, quindi, uno strumento strategico per la tutela e la protezione delle acque, al quale si dovrà dare attuazione negli anni futuri, reperendo con urgenza le necessarie risorse finanziarie.

Nella formazione dei piani è stato fondamentale il ruolo svolto dalle istituzioni, dai cittadini e dalle loro associazioni e dai portatori di interessi attraverso la fase di partecipazione e consultazione pubblica.

Lo sforzo profuso per il riesame dei piani di gestione per ciascuno dei distretti nei quali è ripartito il nostro Paese è stato notevolissimo e la sfida che ora ci attende per far fronte alle criticità che tuttora persistono è complessa e impegnativa.

I piani di gestione approvati sono disponibili sui siti web appositamente predisposti dalle autorità di bacino distrettuali e dalle regioni:

Distretto delle Alpi Orientali

http://www.alpiorientali.it/documenti_piani_gestione_2021_2027.html

Distretto del Fiume Po

https://pianoacque.adbpo.it/piano-di-gestione-2021/

Distretto dell’Appennino Settentrionale

https://www.appenninosettentrionale.it/itc/?page_id=2904

Distretto dell’Appennino Centrale

https://www.autoritadistrettoac.it/pianificazione/pianificazione-distrettuale/pgdac/pgdac3-secondo-aggiornamento-adottato-dalla-cip-del-20122021

Distretto dell’Appennino Meridionale

https://www.distrettoappenninomeridionale.it/index.php/piano-iii-fase-2021-2027-menu/piano-di-gestione-acque-iii-ciclo-2021-2027-menu

Distretto della Sardegna

Terzo ciclo di pianificazione - 2021 - Piano di gestione del distretto idrografico - Regione Autonoma della Sardegna

Distretto della Sicilia

Piano di gestione del distretto idrografico della Sicilia - 3° ciclo di pianificazione (2021-2027) adottato dalla Conferenza Istituzionale Permanente con Delibera n. 7 del 22/12/2021 | Regione Siciliana

 

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/pagina/secondo-aggiornamento-dei-piani-di-gestione-delle-acque-dei-bacini-idrografici-anno-2021