Aggiornamento dei Piani di Gestione delle Acque dei bacini idrografici

In data 20 dicembre 2021 è stato adottato il secondo aggiornamento dei piani di gestione dei bacini idrografici per cinque dei sette distretti individuati sul territorio nazionale: Distretto del Fiume Po, Distretto delle Alpi Orientali, Distretto dell’Appennino Settentrionale, Distretto dell’Appennino Centrale, Distretto dell’Appennino Meridionale. Per il distretto della Sardegna e per il Distretto della Sicilia si è provveduto a livello regionale. 

L’adozione della seconda revisione dei piani di gestione delle acque avviene a conclusione dell’impegnativo lavoro svolto dalle Autorità di Bacino distrettuali in collaborazione con le Regioni nel periodo 2016-2021 per dare attuazione agli obblighi previsti dalla norme comunitarie e nazionali sulle acque e tiene conto degli esiti di un’approfondita valutazione da parte della Commissione Europea compiuta nel corso del 2018 e del 2019 sulla seconda generazione di piani di gestione adottati nel 2015.

I piani di gestione adottati il 20 dicembre 2021 presentano un quadro aggiornato, integrato e organico a livello di bacino delle conoscenze disponibili e identificano i programmi di misure per conseguire gli obiettivi di qualità ambientale, dando conto anche delle misure previste dal precedente piano di gestione 2015 e non realizzate. Essi costituiscono, quindi, uno strumento strategico per la tutela e la protezione delle acque, al quale si dovrà dare attuazione negli anni futuri, reperendo con urgenza le necessarie risorse finanziarie.

Nella formazione dei piani è stato fondamentale il ruolo svolto dalle istituzioni, dai cittadini e dalle loro associazioni e dai portatori di interessi attraverso la fase di partecipazione e consultazione pubblica.

Lo sforzo profuso per il riesame dei piani di gestione per ciascuno dei distretti nei quali è ripartito il nostro Paese è stato notevolissimo e la sfida che ora ci attende per far fronte alle criticità che tuttora persistono è complessa e impegnativa.

I piani di gestione approvati sono disponibili sui siti web appositamente predisposti dalle autorità di bacino distrettuali e dalle regioni:

Distretto delle Alpi Orientali

http://www.alpiorientali.it/documenti_piani_gestione_2021_2027.html

Distretto del Fiume Po

https://pianoacque.adbpo.it/piano-di-gestione-2021/

Distretto dell’Appennino Settentrionale

https://www.appenninosettentrionale.it/itc/?page_id=2904

Distretto dell’Appennino Centrale

https://www.autoritadistrettoac.it/pianificazione/pianificazione-distrettuale/pgdac/pgdac3-secondo-aggiornamento-adottato-dalla-cip-del-20122021

Distretto dell’Appennino Meridionale

https://www.distrettoappenninomeridionale.it/index.php/piano-iii-fase-2021-2027-menu/piano-di-gestione-acque-iii-ciclo-2021-2027-menu

Distretto della Sardegna

Terzo ciclo di pianificazione - 2021 - Piano di gestione del distretto idrografico - Regione Autonoma della Sardegna

Distretto della Sicilia

Piano di gestione del distretto idrografico della Sicilia - 3° ciclo di pianificazione (2021-2027) adottato dalla Conferenza Istituzionale Permanente con Delibera n. 7 del 22/12/2021 | Regione Siciliana

 

Fasi di aggiornamento del piano di gestione dei bacini idrografici       La Direttiva 2000/60/CE, che istituisce il quadro comunitario in materia di acque, prevede che tutti gli stati membri predispongano, per la prima volta entro il 22 dicembre 2009, i piani di gestione dei bacini idrografici e che tali piani di gestione siano riesaminati e aggiornati dalle autorità competenti in tre cicli sessennali con scadenze al 2015, 2021 e 2027.

Ai fini di assicurare la partecipazione attiva di tutte le parti interessate, la Direttiva prescrive che i progetti di piano di gestione e le revisioni successive siano resi disponibili un anno prima del termine di pubblicazione del piano, per un periodo minimo di sei mesi, per le osservazioni scritte. La sintesi delle misure adottate per la consultazione pubblica, i risultati della stessa, nonché le eventuali modifiche apportate al progetto di piano a seguito delle osservazioni pervenute, costituiscono parte integrante dei piani di gestione.

Nelle more della costituzione delle Autorità di bacino distrettuali, il decreto legislativo 10 dicembre 2010, n.219, ai fini di dare attuazione agli obblighi comunitari, affida il compito per le attività di revisione dei piani di gestione dei bacini idrografici alle Autorità di bacino distrettuali, di cui alla legge 18 maggio 1989, n. 183, che provvedono all'aggiornamento svolgendo funzioni di coordinamento nei confronti delle regioni ricadenti nei rispettivi distretti idrografici. Per i Distretti in cui non è presente alcuna Autorità di bacino distrettuale (è il caso della Regione Sardegna e della Regione Siciliana), la norma prevede che provvedano le regioni.

Il medesimo decreto legislativo attribuisce specifiche funzioni ai Comitati Istituzionali delle Autorità di bacino distrettuali, integrati da componenti designati dalle regioni il cui territorio ricade nel distretto idrografico al quale si riferisce il piano, non già rappresentate nei medesimi Comitati Istituzionali (Comitati Istituzionali allargati) per gli atti di valenza distrettuale.

In attuazione dei compiti in materia di pianificazione distrettuale le Autorità di bacino distrettuali e le Regioni hanno avviato, sin dal 2018, le attività per la seconda revisione dei piani di gestione, dandone informazione sui siti web istituzionali appositamente costituiti.

In particolare, hanno reso disponibile per eventuali osservazioni del pubblico compresi gli utenti, per un periodo di almeno 6 mesi il calendario, il programma di lavoro, la dichiarazione delle misure adottate per la consultazione (scadenza prevista dalla Direttiva: tre anni prima del termine di pubblicazione dell’aggiornamento del piano di gestione -27 dicembre 2018).

Di seguito viene riportato il collegamento al calendario e il programma di lavoro pubblicati da ciascun distretto idrografico.

Distretto Alpi Orientali

http://www.alpiorientali.it/images/Calendario_Misure_in_materia_di_informazione_e_consultazione_pubblica_PdG_e_allegato.pdf

Documenti pubblicati:
Misure in materia di informazione e consultazione pubblica (Calendario e programma di lavoro, dicembre 2018)

Distretto Fiume Po

https://pianoacque.adbpo.it/wp-content/uploads/2018/12/PdGPo2021_Calendario_21dic18.pdf

Documenti pubblicati:
Calendario, programma di lavoro e misure consultive per l'aggiornamento del Piano

Distretto dell’Appennino Settentrionale

https://www.appenninosettentrionale.it/rep/distretto/aggiornamento/Pdg_CalendarioAttivit%C3%A02018

Documenti pubblicati:
Calendario e programma di lavoro per la presentazione del Piano e misure consultive da attivare

Distretto dell’Appennino Centrale

https://www.autoritadistrettoac.it/sites/default/files/pianificazione/part_pubb/2019-pgdac.3/CIP_27_dic_2018/Doc_consult_problemi_azioni.pdf

Documenti pubblicati:
Documento sulle misure consultive

Distretto dell’Appennino Meridionale

https://www.distrettoappenninomeridionale.it/images/_PGRA/Calendario%20%20programma%20PGRA%20II%20ciclo%20rev%2021%2012%202018.pdf

Documenti pubblicati:
Calendario e programma di lavoro

Regione Sardegna

Cronoprogramma PdG 2018-aggiornato-2 (regione.sardegna.it)

Documenti pubblicati:
Calendario, programma di lavoro e misure consultive per l'aggiornamento del Piano

Regione Siciliana

Allegato1_Misure di informazione e consultazione pubblic.pdf (regione.sicilia.it)

Documenti pubblicati:
Calendario, programma di lavoro e misure consultive per il riesame e l'aggiornamento del Piano di Gestione.

Le Autorità competenti hanno, inoltre, pubblicato e reso disponibile per eventuali osservazioni del pubblico compresi gli utenti, per un periodo di almeno 6 mesi, il riesame della valutazione globale provvisoria dei problemi di gestione delle acque significativi (scadenza prevista dalla Direttiva: due anni prima del termine di pubblicazione dell’aggiornamento del piano di gestione -20 dicembre 2019).

Di seguito viene riportato il collegamento al documento relativo alla Valutazione globale provvisoria dei problemi di gestione delle acque pubblicata da ciascun distretto idrografico.

Distretto Alpi Orientali

http://www.alpiorientali.it/VGP_PdGA_2021_2027_16_12_acque.pdf

Documenti pubblicati:

Valutazione globale provvisoria dei principali problemi di gestione delle acque

Distretto Fiume Po

https://www.adbpo.it/download/Atlante_Cartografico_AllegatoVGP/Valutazione_Globale_Unica_23dic2019_def.pdf

Documenti pubblicati:
Valutazione globale provvisoria unica del Distretto idrografico del Fiume Po

Distretto dell’Appennino Settentrionale

https://www.appenninosettentrionale.it/rep/cip/20191220/VGP2019acque_alluvioni.pdf

Documenti pubblicati:
Valutazione globale provvisoria dei problemi di gestione delle acque importanti

Distretto dell’Appennino Centrale

https://www.autoritadistrettoac.it/sites/default/files/pianificazione/part_pubb/2019-pgdac.3/CIP_20_dic_2019/Valutazione_globale_provvisoria_%20problemi_CIP_20_12_2019.pdf

Documenti pubblicati:
Valutazione globale provvisoria dei principali problemi di gestione delle acque identificati nel distretto

Distretto dell’Appennino Meridionale

https://www.distrettoappenninomeridionale.it/images/_pdgAcque/III%20CICLO%202021-2027/Copia_Allegato1_ALL_1DEL_3_PGA__signed.pdf

Documenti pubblicati:
Valutazione globale provvisoria dei problemi di gestione delle acque importanti

Regione Sardegna

https://www.regione.sardegna.it/documenti/1_470_20191220111401.pdf

Documenti pubblicati:
Valutazione globale provvisoria dei principali problemi di gestione delle acque a livello di bacino idrografico

Regione Siciliana

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_PresidenzadellaRegione/PIR_AutoritaBacino/PIR_Areetematiche/PIR_Pianificazione/PIR_PianoGestioneDirettiva200060/PIR_PianoGestioneDistrIdroSiciliaIIICicloPianificazione/VALUTAZIONE%20GLOBALE%20PROVVISORIA.pdf

Documenti pubblicati:
Valutazione globale provvisoria dei principali problemi di gestione delle acque

 

Nel corso del 2020 le Autorità di Bacino distrettuali hanno proseguito le attività di coordinamento delle regioni del distretto di appartenenza per la predisposizione della seconda revisione dei piani di gestione delle acque dei bacini idrografici, svolgendo parallelamente le procedure connesse alla valutazione ambientale strategica.

Il 29 dicembre 2020 i Comitati Istituzionali delle Autorità di Bacino distrettuali, allargati alle regioni i cui territori ricadono nei distretti, hanno preso atto dell’impegnativo lavoro svolto dalle Autorità di Bacino distrettuali in stretta collaborazione con le Regioni per la predisposizione dei progetti di piano di gestione dei bacini idrografici per cinque degli sette distretti individuati sul territorio nazionale: Distretto del Fiume Po, Distretto delle Alpi Orientali, Distretto dell’Appennino Settentrionale, Distretto dell’Appennino Centrale, Distretto dell’Appennino meridionale, ai fini dell’avvio della fase di consultazione pubblica di sei mesi e l’adempimento degli obblighi comunitari. I Distretti idrografici della Sardegna e della Sicilia hanno provveduto autonomamente.

I progetti dei piani di gestione sono disponibili sui siti web appositamente predisposti dalle autorità di bacino distrettuali e dalle regioni.

Distretto Alpi delle Orientali

http://www.alpiorientali.it/dati/direttive/acque/Volume00_22_12_2014_rev01.pdf

Distretto del Fiume Po

https://pianoacque.adbpo.it/progetto-di-piano-di-gestione-2021/

Distretto dell’Appennino Settentrionale

https://www.appenninosettentrionale.it/itc/?page_id=2904

Distretto dell’Appennino Centrale

https://www.autoritadistrettoac.it/sites/default/files/pianificazione/progetto_PGDAC_II_agg/Relazione_Progetto%20di%20PGDAC.3.pdf

Distretto dell’Appennino Meridionale

https://www.distrettoappenninomeridionale.it/index.php/piano-iii-fase-2021-2027-menu/progetto-di-piano-di-gestione-acque-iii-ciclo-2021-2027-menu

Distretto della Sardegna

4 - All. 1 Progetto Agg. PdG acque Sardegna (ciclo3)-Relazione generale (regione.sardegna.it)

Distretto della Sicilia

Progetto di Piano di Gestione deI Distretto Idrografico della Sicilia - 3° ciclo di pianificazione - adottato dalla Conferenza Istituzionale Permanente con la Delibera n. 1 del 07/04/2021 | Regione Siciliana

 

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/pagina/aggiornamento-dei-piani-di-gestione-delle-acque-dei-bacini-idrografici