Il Network Nazionale della Biodiversità: un sistema di condivisione di dati

logo_network_nazionale_biodiversitaIl 17 dicembre 2012 presso l’Aula Marconi del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma, è stato presentato il Network Nazionale della Biodiversità, una modalità innovativa per promuovere la condivisione e la diffusione della conoscenza sulle diverse componenti della biodiversità.

Il Network si inserisce nel Portale www.naturaitalia.it, la piattaforma web promossa dal Ministero dell’Ambiente come strumento di supporto per la Strategia Nazionale per la Biodiversità, con l’intento di divulgare i contenuti relativi alle Aree Naturali Protette e alla biodiversità presenti nel nostro Paese e favorire il dialogo tra Istituzioni, Aree Naturali Protette e ricerca scientifica.

Il Network Nazionale della Biodiversità consente l’accesso e l’interoperabilità delle informazioni e dei dati sulla biodiversità disponibili in Italia, secondo le logiche dettate dalla Direttiva INSPIRE e rappresenta un utile strumento operativo per le Autorità preposte alle politiche ambientali, per quanti lavorano nel campo delle autorizzazioni ambientali (VAS, VIA, VIncA, ecc ... ), per i portatori di interesse, per le attività di ricerca, formazione, educazione e sensibilizzazione.

Area Tematica
Argomenti

Source URL: https://www.mase.gov.it/notizie/il-network-nazionale-della-biodiversita-un-sistema-di-condivisione-di-dati