Modifiche all’avviso rivolto ai Comuni per la presentazione di manifestazioni di interesse relative alla sperimentazione del prototipo di bicicletta a pedalata assistita ad emissioni zero (e-bike 0)

bicicletta_ducati A segutio della sottoscrizione di un Accordo Programmatico tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e Ducati Energia S.p.A., il Ministero intende promuove la sperimentazione presso i Comuni italiani del prototipo di bicicletta a pedalata assistita ad alto rendimento e ad emissioni zero sviluppato da Ducati Energia (e-bike 0), finalizzata a rafforzare ed integrare le azioni di mobilità sostenibile già adottate dai Comuni per ridurre l’inquinamento atmosferico e la congestione derivante dal traffico veicolare, diffondere la cultura della mobilità sostenibile e l’utilizzo di mezzi di trasporto ad impatto ambientale nullo per gli spostamenti quotidiani dei cittadini nonchè aggiornare gli strumenti di pianificazione della mobilità nelle città.

Si mette a conoscenza delle modifiche apportate all’avviso ed al relativo schema per la manifestazione dell’interesse alla sperimentazione. Le modifiche riguardano:
1. ART. 2, commi 1 e 2 - Requisiti dei Comuni
Possono presentare manifestazione di interesse i Comuni che:
 siano riconosciuti come Comuni capoluogo di aree metropolitane ai sensi dell’art. 22 del D. lgs. 18 agosto 2000, n. 267;
 non siano riconosciuti come Comuni capoluogo di aree metropolitane e presentino una popolazione pari o superiore a 30.000 abitanti, determinata secondo i criteri previsti dall’articolo 156, comma 2, del D. lgs. 18 agosto 2000, n. 267;
 abbiano già partecipato ai progetti predisposti dal Ministero e da ANCI per il monitoraggio degli interventi di tipo ambientale ed in favore della mobilità sostenibile sul territorio nazionale.
2. ART. 1 comma 3 e ART. 5, comma 5 – Modalità di cofinanziamento
Per attuare la sperimentazione il Ministero mette a disposizione dei Comuni 1.000 (mille) biciclette a pedalata assistita, le quali saranno assegnate in lotti da 10 (dieci) unità. Il numero minimo di biciclette assegnabili a ciascun Comune è pari a 10; il numero massimo è pari a 100.
Le biciclette sono assegnate a titolo gratuito ai Comuni ammessi alla sperimentazione. Il Ministero riconosce inoltre un cofinanziamento pari al 50% dei costi totali previsti dai singoli Programmi Operativi di Dettaglio (POD) predisposti dai Comuni ammessi alla sperimentazione ai sensi del successivo art. 6, fino ad un massimo di € 1.200,00 (milleduecento/00) per ogni bicicletta assegnata. I costi contenuti nei POD sopra citati sono rappresentati, oltre che dai costi diretti alla gestione del progetto di sperimentazione, dall’acquisto delle rastrelliere per il ricovero e la ricarica delle biciclette a pedalata assistita.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo areambienteculturainnovazione@pec.anci.it entro e non oltre il 30 settembre 2012, esclusivamente utilizzando un indirizzo mail mittente di tipo PEC.

Sono comunque fatte salve le manifestazioni di interesse trasmesse con il precedente schema per la manifestazione dell’interesse alla sperimentazione. 

 

Scarica l'avviso e lo schema di manifestazione di interesse


Source URL: https://www.mase.gov.it/notizie/modifiche-allavviso-rivolto-ai-comuni-la-presentazione-di-manifestazioni-di-interesse