“Andar per mare”. Un vademecum ti dice come

A La Spezia la guardia costiera ha preparato un vademecum per i diportisti e gli amanti delle coste liguri, che scelgono questi territori e specchi d’acqua per trascorrere le loro vacanze.
“Se la 'nostra' bellezza è naturale, il primo passo per dimostrare di saperla apprezzare è il rispetto delle regole in mare - come recita il vademecum”. Ma, cosa deve fare un diportista per rispettare le regole?
Prendere il largo lentamente: uscire a lento moto, tre nodi, dalla zona portuale o dal corridoio di atterraggio e seguire la rotta più breve possibile.
Un buon diportista deve Fare attenzione alle boe da sub: prestare sempre attenzione alle boe da sub e tenersi ad almeno 100 metri di distanza.
Stare alla larga dalla zona di balneazione: non entrare mai nelle zone riservate alla balneazione, segnalate da boe arancioni biconiche, a 200 o 300 metri dal bagnasciuga.
Rallentare vicino ai bagnanti: ridurre la velocità nell'avvicinarsi alla zona di balneazione: il limite di velocità è 10 nodi entro 1000 metri dalle spiagge e 500 dalle scogliere.
Controllare cosa succede a prua: se si è in due a bordo, vicino alla zona di balneazione controllare anche da prua che non ci siano pericoli per i bagnanti.
Acquascooter, windsurf e sci d'acqua: tenere presente che la zona che va dai 300 metri a un miglio, pari a 1852 metri, dalla costa è aperta anche ad acquascooter, windsurf e sci d'acqua.
Tenere il cellulare carico: il telefonino potrebbe risultare utile in caso di emergenze
Aiutare gli altri: se si vede un razzo di segnalazione da un'altra imbarcazione avvisare la
capitaneria di porto e soccorrere la barca in difficoltà .
Tenere sempre accesa la radio VHF e non occupare il canale 16 riservato alle emergenze per conversazioni private.
Scaricare lontano dalla costa: è vietato effettuare scarichi in mare da servizi igienici di bordo nell'ambito delle acque portuali, degli approdi, presso gli ormeggi dedicati alla sosta ed entro la zona di mare destinata alla balneazione per una distanza di 200 metri dalle spiagge e 100 metri dalle scogliere.
Queste sono le regole minime per il completo rispetto del mare e delle coste. Quelle spezzine sono adiacenti a dei parchi naturali e dunque chi non rispetta le norme che le regolamentano rischia di andare incontro a sanzioni amministrative e penali.

Source URL: https://www.mase.gov.it/notizie/andar-mare-un-vademecum-ti-dice-come