L’Alleanza dei piccoli Stati insulari – AOSIS

   

In virtù della loro particolare vulnerabilità agli effetti del surriscaldamento globale i Piccoli Stati Insulari in via di Sviluppo (SIDS) sono riuniti in una coalizione composta da 44 membri (l’Alleanza dei piccoli Stati insulari – AOSIS) che comprende i Paesi appartenenti ai seguenti gruppi regionali: Pacific Small Island Developing States (PSIDS), CARICOM; Atlantic, Indian Ocean, and South China Sea (AIS).
 
L’Italia, dal 2017, promuove un programma di capacity building con AOSIS finalizzato a sviluppare capacità negoziali e di analisi politica nell’ambito di negoziati multilaterali con particolare attenzione ai temi di interesse per i SIDS, quali: oceani, cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile e sull’attuazione, nei SIDS, dell’Accordo di Parigi e dell’Agenda 2030.
 
Nel 2020, si è inteso ampliare e rafforzare il programma delle fellowship sia nella durata (3 anni) che nel numero dei fellows (10) ponendo le basi per un rapporto più strutturato tra il Ministero dell'Ambiente e AOSIS attraverso la firma, ad ottobre 2021, del Protocollo di Intesa “ITALY – AOSIS Fellowship Programme 2022-2024” totalmente finanziato dal Ministero.
 
Su un totale di 48 giovani formati, fino ad oggi, 19 occupano posizioni apicali, sia in ambito internazionale che nazionale https://www.aosis.org/fellowship-programme/alumni-network/
 
 
   Primo Piano

Side Event The Italy AOSIS Fellowship

Durante i lavori della 27^ Conferenza delle Parti (COP) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (United Nation Framework Convention on Climate Change, UNFCCC), si è svolto presso il Padiglione Italia un evento per celebrare la conclusione del primo anno del programma di capacity building “Italy – AOSIS fellowship”.

 

    Protocollo di Intesa (ottobre 2021, il programma ha durata triennale)

Area di intervento:

• Rafforzamento del capacity building per accrescere le conoscenze, le capacità negoziali e di analisi politica nell’ambito di negoziati multilaterali di 30 giovani provenienti dagli Stati membri dell’AOSIS.
 

  Documentazione
- Protocollo d'Intesa MASE - AOSIS (ottobre 2021, EN
 

 

    I progetti in corso
Contributo MASE
  Capacity Development and Technical Support Programme (finanziamento di due figure professionali di livello senior di supporto alla Rappresentanza Permanente del Belize a NY nello svolgimento del mandato di Presidenza AOSIS). 498.708 USD

 

   Aggiornamenti

    12/11/2022     Side Event The Italy AOSIS Fellowship

 

Archivio Programmi

 

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/pagina/l-alleanza-dei-piccoli-stati-insulari-aosis