Procedura di adesione dei Comuni alla Carta di Partenariato Pelagos

Come aderire

La sottoscrizione della Carta di Partenariato avviene previa sua adozione, mediante specifica delibera comunale, da parte dei Comuni il cui territorio marittimo si trova nelle acque del Santuario Pelagos. La delibera deve risultare coerente sia con gli scopi istitutivi del Santuario Pelagos sia con quanto previsto dalla citata Raccomandazione COP4/REC9 e contenere il testo integrale della Carta di Partenariato così come definito dalle Parti Contraenti l’Accordo per il Santuario Pelagos.

Iter approvativo e Firma congiunta della Carta di Partenariato e consegna della bandiera del Santuario Pelagos

La delibera, trasmessa dal Comune interessato all’Autorità nazionale, viene sottoposta a istruttoria di valutazione secondo quanto previsto nella griglia di valutazione.

A seguito della valutazione, viene trasmesso al Comune richiedente il parere favorevole alla firma congiunta tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – Direzione Generale Patrimonio Naturalistico e Mare e il Comune interessato e viene consegnata la bandiera del Santuario Pelagos.

Rinnovi biennali della Carta di Partenariato e dell’esposizione della bandiera del Santuario Pelagos

Il Comune interessato, per i successivi rinnovi biennali, deve far pervenire alla competente Autorità nazionale entro e non oltre i 15 gg. successivi alla data di scadenza del primo biennio di sottoscrizione, i seguenti documenti:

1.   richiesta formale scritta, con oggetto “Richiesta di rinnovo della Carta di Partenariato del Santuario Pelagos”, a firma del Sindaco;

2.   elenco dettagliato, aggiornato alla data di scadenza biennale, di tutte le attività poste in essere in adempimento degli impegni previsti dalla Carta a carico del Comune stesso e, in particolare, afferenti le singole attività, o ad esse riferibili, descritte nell’allegato 4 della pertinente Raccomandazione COP4/REC9. L’elenco deve essere corredato da una breve descrizione sintetica di dette attività;

3.   relazione sintetica di valutazione delle attività e, più in generale, dei risultati, di eventuali criticità o indicazioni connesse all’attuazione, nel primo biennio di applicazione, di quanto previsto dalla Carta di Partenariato.

In particolare, i documenti di cui ai punti 2 e 3 costituiscono elementi indispensabili per la valutazione della concessione del rinnovo della Carta e, conseguentemente, per l’attribuzione del nuovo punteggio.

Tale documentazione è oggetto di successiva trasmissione al Segretariato Permanente dell’Accordo per il Santuario Pelagos, per il previsto confronto congiunto tra le Parti (Italia, Francia e Principato di Monaco) dei risultati ottenuti dai Comuni che hanno aderito al Partenariato, al fine di assumere ulteriori decisioni e raccomandazioni congiunte ed implementare eventuali ulteriori specifiche azioni sul tema del Partenariato dei Comuni rivieraschi.

 

 

 


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