ECHA e-news 14 dicembre 2022

I Comitati scientifici dell’ECHA per la valutazione dei rischi (RAC) e per l’analisi socioeconomica (SEAC) hanno concluso gli ultimi incontri del 2022. Leggi le ultime notizie e ascolta il podcast per saperne di più.

I servizi IUCLID Cloud rimpiazzeranno i dossier online REACH-IT. I fascicoli online REACH-IT saranno interrotti nel corso del 2023 e tutte le nuove proposte dovranno essere presentate sotto forma di dossier IUCLID.

A partire da gennaio 2023 non sarà più possibile effettuare notifiche online per le sostanze presenti negli articoli. Per aggiornare le notifiche, è possibile scaricare i dossier online in REACH-IT e modificarli in IUCLID.

Clicca qui per i servizi Cloud ECHA

L’Osservatorio dell’Unione europea per i nanomateriali (EUON) ha pubblicato i risultati di uno studio sulle esigenze di ricerca in materia di (bio)degradazione e persistenza dei nanomateriali e dei relativi rivestimenti organici. Lo studio ha anche esaminato lo stato dell’arte per i nanomateriali “Safe by designed” (SbD). Tale studio è basato sull’analisi della letteratura disponibile, integrata dagli studi condotti da esperti competenti in materia e dall’OCSE.

L’ultimo episodio del podcast dell’ECHA parla della degradazione e della persistenza nell’ambiente dei nanomateriali e dell’importanza di considerare la sicurezza di questi materiali già durante la fase di progettazione dei prodotti.

È possibile ascoltare gli esperti del Centro britannico di ecologia e idrologia, del Centro tecnologico LEITAT di Barcellona e dell’ECHA che condividono la loro esperienza su questo argomento.

Clicca qui per ascoltare il podcast

La Commissione ha adottato una raccomandazione per promuovere la ricerca e l’innovazione per sostanze chimiche e materiali più sicuri e sostenibili fin dalla progettazione.

Il quadro europeo proposto è un passo importante per aumentare la protezione della salute umana e dell’ambiente dalle sostanze pericolose e per migliorare la circolarità delle sostanze chimiche e dei materiali.

Clicca qui per saperne di più

 

REACH

L’ECHA ha presentato una prima bozza di un elenco contenente 24 sostanze che gli Stati membri dell’UE valuteranno nell’ambito del Community rolling action plan (CoRAP) nel periodo 2023-2025. La valutazione di cinque sostanze è prevista per il 2023, per le altre 19 sostanze è invece prevista per il 2024 e 2025.

La lista CoRAP per il periodo 2023-2025, verrà adottata e pubblicata nel marzo 2023 a seguito del parere del Comitato degli Stati membri. Gli applicanti sono invitati ad esaminare l’elenco delle sostanze previste per la valutazione nell’anno 2023 e ad aggiornare i propri fascicoli per includere tutte le informazioni utili entro marzo 2023.

Clicca qui per visualizzare la lista di sostanze CoRAP

È stato pubblicato il report di valutazione delle esigenze normative per il gruppo degli esteri alchilici arilici e diarilici ciclici dell’acido fosforico.

È possibile filtrare l’elenco con il nome del gruppo per ottenere un elenco completo delle sostanze contenute nel gruppo ed accedere ai report.

Clicca qui per visualizzare l’elenco delle valutazioni delle esigenze normative

In data 15 febbraio 2023 l’ECHA sta organizzando la prima sessione online congiunta per le aziende che richiedono l’autorizzazione per l’uso del Cr VI. È possibile registrarsi alla sessione ed inviare, al momento della registrazione, fino a 5 domande.

Clicca qui per saperne di più

 

CLP

Sono state presentate due nuove proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per le sostanze:

-Timolo (EC 201-944-8, CAS 89-83-8);

-Eugenolo (EC 202-589-1, CAS 97-53-0).

Clicca qui per visualizzare il registro delle intenzioni di classificazione ed etichettatura armonizzate fino al rispettivo esito.

 

Altre consultazioni

18 proposte di autorizzazione con scadenza 11 gennaio 2023;

2 proposte di restrizione con scadenza 22 giugno e una con scadenza 22 marzo 2023;

5 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 13 gennaio, 1 con scadenza 27 gennaio, 2 con scadenza 3 febbraio e 1 con scadenza 17 febbraio 2023;

1 invito a fare osservazioni e presentare prove con scadenza 6 gennaio 2023;

18 proposte di sperimentazione con scadenza 12 gennaio 2023.

 

WEBINAR

Controllo di conformità dei dossier di registrazione REACH: quali cambiamenti ci saranno nel 2023 e come ci si può preparare-8 febbraio 2023 ore 11:00-13:00 (GMT+2).

Non è richiesta la registrazione per accedere al webinar.

 

LINK UTILI

Le sostanze chimiche nella nostra vita

EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)

Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione

Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)

Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 

Documenti di supporto

Archivio settimanale dell’ECHA

Iscrizione all’e-news dell’ECHA

 

 

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/pagina/echa-e-news-14-dicembre-2022