Energia: Pichetto, superare collo di bottiglia, in Ue serve convergenza antispeculativa

Il Ministro al Forum internazionale dell’agroalimentare di Coldiretti: “Abbiamo la maggiore biodiversità d’Europa, giochiamo la sfida su terreno qualità e innovazione”. Firmato l’appello contro la carne sintetica

Roma, 25 novembre 2022 – Sull’energia, “ci sono Paesi più preoccupati dal prezzo e dai costi, come noi, chi dalla quantità come la Germania. Il punto è trovare una convergenza antispeculativa”. Lo ha detto il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto, intervenendo al XX Forum internazionale dell’agroalimentare organizzato dalla Coldiretti con la collaborazione dello studio “The European House – Ambrosetti”.
“La contingenza – ha spiegato il Ministro Pichetto – è superare l’attuale collo di bottiglia, il ragionamento del lungo periodo va invece a innestarsi con gli obiettivi italiani di riduzione di Co2, confermati dal Presidente Meloni alla COP27 sul Clima. E’ un impegno fermo dell’Italia, che determina un cambiamento di pelle produttivo, nelle fonti di energia, con un forte investimento sulle rinnovabili”.
“Siamo il Paese con la maggiore biodiversità d’Europa. E tutto questo significa sviluppo economia, crescita e benessere. La partita è questa: mantenere le nostre differenze, da piccolo a piccolo paese in pochi chilometri, che sono la nostra forza. Nel mondo ci sono 1250 tipi di mele, in Italia 950. Questa ricchezza dobbiamo tradurla in benefici per il territorio e la gente”.
“Le nostre produzioni – ha aggiunto il Ministro - devono giocare la sfida della competitività sul terreno più favorevole: nel nostro caso, quello qualitativo. Vale per il mondo agricolo, come per quello manifatturiero. Lo sforzo che stiamo facendo nel contingente è quello, negli spazi di bilancio della Repubblica, di accompagnare a tutto ciò l’innovazione, l’alta tecnologia e formazione. Sono l’agricoltura e l’industria moderna che fanno valore aggiunto”.
“Non mangerei carne sintetica”, ha concluso il Ministro, che ha firmato la petizione della Coldiretti contro la produzione, l’uso e la commercializzazione del cibo sintetico in Italia.


Source URL: https://www.mase.gov.it/comunicati/energia-pichetto-superare-collo-di-bottiglia-ue-serve-convergenza-antispeculativa