ECHA e-news – 2 novembre 2022

Le aziende interessate avevano tempo fino al 17 luglio 2022 per richiedere i numeri di registrazione assegnati alle proprie notifiche relative alle nuove sostanze (NONS). Entro la scadenza oltre 4700 numeri sono rimasti non reclamati; questi numeri di registrazione non possono più essere rivendicati o utilizzati dai dichiaranti.

Clicca qui per saperne di più

Il Partenariato europeo per la valutazione dei rischi derivanti dalle sostanze chimiche (PARC) è alla ricerca di organizzazioni di stakeholder e consulenti esterni che si uniscano ai lavori. PARC mira all’avanzamento, alla condivisione e al miglioramento di conoscenze e competenze nella gestione del rischio chimico. È finanziato dall’UE Horizon Europe 2021-2027 e coordinato dall’Autorità francese ANSES.

Il Piano Strategico di Ricerca e Innovazione (SRIP) della Commissione europea accelera il passaggio alle sostanze chimiche e materiali sicuri e sostenibili pubblicando una guida. Lo scopo di questa guida è rafforzare la protezione delle persone e del pianeta contro le sostanze pericolose.

SRIP evidenzia le esigenze di ricerca ed innovazione per questa transizione e guida i finanziatori nei loro investimenti. L’ECHA ha contribuito attivamente alla guida.

 

REACH

L’ECHA sta cercando informazioni e prove sul Polivinilcloruro (PVC) e i suoi additivi, in merito a:

  • Usi;
  • Volumi UE per settore di utilizzo ed uso finale;
  • Informazioni sulla fine del ciclo di vita per uso;
  • Informazioni sperimentali sul rilascio misurato e sull’esposizione.

Queste informazioni saranno utilizzate per l’indagine sul PVC e i suoi additivi richiesta dalla Commissione europea all’ECHA. La consultazione è aperta fino al 6 gennaio 2023 (23.59 ora di Helsinki).

Clicca qui per visualizzare le attività attuali dell’ECHA sulle restrizioni.

La Commissione europea ha concesso sette autorizzazioni per l’uso della sostanza 4-(1,1,3,3-Tetrametilbutil)fenolo, etossilato (4-tert-OPnEO)(CE -, CAS -):

Sono disponibili le presentazioni online ed una sintesi del workshop sull’utilizzo del cromo trivalente nella placcatura decorativa.

Clicca qui per saperne di più.

 

ECHA

Per migliorare i servizi e il modo in cui vengono pubblicate le informazioni non riservate sulle sostanze chimiche sul proprio sito web, l’ECHA sta lavorando su nuovo sistema di disponibilità dei dati. È stato lanciato un sondaggio in merito a quali informazioni sulle sostanze risultino necessarie nei processi normativi. Aiuta l’ECHA a capire come possono migliorare il sistema attuale rispondendo alla loro indagine entro il 18 novembre 2022.

L’ECHA sta avviando una consultazione preliminare di mercato al fine di porre le basi per un futuro approvvigionamento di servizi e competenze per i servizi forniti dall’agenzia sulle sostanze chimiche. Invia la tua richiesta entro il 28 novembre 2022.

Se avete perso i webinar dell’ECHA su Data Uploader del 19 ottobre 2022, sono ora disponibili le presentazioni e le domande e risposte. Invia all’ECHA il tuo feedback sul webinar entro il 4 novembre 2022.

 

Altre consultazioni

2 proposte di restrizione con scadenza 20 dicembre 2022 e 1 con scadenza 22 marzo 2023;

2 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzata  con scadenza 18 novembre e 1 con scadenza 16 dicembre 2022;

1 invito a fare osservazioni e presentare prove con scadenza 16 novembre 2022, 1 con scadenza 7 dicembre 2022 e 1 con scadenza 6 gennaio 2023;

1 consultazione su un progetto di parere del SEAC con scadenza 14 novembre 2022;

30 proposte di sperimentazione con scadenza 7 novembre e 34 con scadenza 12 dicembre 2022.

 

EVENTI e WEBINAR

Webinar su IUCLID 6-9 novembre 2022, 11.00-12:00 (ora di Helsinki).

Il Webinar introduce l’ultima versione di IUCLID 6 lanciata il 31 ottobre 2022; questa versione presenta molti aggiornamenti all’interfaccia utente, fornisce inoltre opzioni più avanzate per l’importazione dei set di dati ed un migliore riferimento incrociato tra i documenti. Questa nuova versione è disponibile per essere installata ma gli utenti che vogliono aggiornare il proprio sistema dovranno attendere per l’aggiornamento, mentre gli utenti ECHA Cloud Services avranno l’aggiornamento automatico.

Clicca qui per saperne di più

Clicca qui per accedere al gruppo LinkedIn

Clicca qui per accedere al canale YouTube

ECHA IT Days- 16 e 17 novembre 2022.

 

LINK UTILI

Le sostanze chimiche nella nostra vita

EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)

Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione

Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)

Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 

Documenti di supporto

Archivio settimanale dell’ECHA

Iscrizione all’e-news dell’ECHA

 

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/pagina/echa-e-news-2-novembre-2022