ECHA e-news – 27 luglio 2022

Le modifiche riguardanti la fascia di tonnellaggio, effettuate durante il processo di registrazione di una sostanza da parte di una società, ora possono essere prese in considerazione durante il processo di valutazione del fascicolo. Ulteriori informazioni a riguardo sono disponibili al seguente link.

 

NANOMATERIALI

Sono stati aggiunti nuovi contenuti al sito web dell’EUON. È possibile trovare informazioni su argomenti nuovi tra i quali energia e nanomateriali nelle celle solari (nella sezione usi), tossicità e destino ambientale (nella sezione sicurezza). Le pagine sono state tradotte e sono disponibili in 23 lingue dell’UE.

Sono state inoltre aggiornate le note legali sul sito web eNanoMapper e le informazioni sulle modalità di raccolta dati nella banca dati EUON.

È stato prorogato il termine per inviare proposte di studio all’Osservatorio dell’UE per i nanomateriali (EUON): il nuovo termine è il 1° agosto 2022.

L’EUON è alla ricerca di temi di studio che affrontino:

-questioni in merito agli aspetti di salute e sicurezza dei nanomateriali, compresa la valutazione dei pericoli e dei rischi, esposizione ai nanomateriali, sicurezza e protezione dei lavoratori;

-questioni specifiche relative all’uso di nanomateriali;

-informazioni sul mercato dei nanomateriali (ad es. il mercato di particolari materiali come il grafene o specifici settori di mercato).

È possibile inviare una proposta al seguente indirizzo e-mail.

Nanomateriali in cosmesi

I nanomateriali vengono utilizzati per aggiungere proprietà specifiche a molti prodotti, inclusi i cosmetici. La Commissione europea ha pubblicato un catalogo dei nanomateriali utilizzati nei prodotti cosmetici nel mercato dell’UE: è possibile cercare in questo catalogo quali sono i cosmetici che contengono nanomateriali e quali proprietà questi aggiungono al prodotto in questione.

 

REACH

Il 18 luglio 2022 è terminato il processo di restrizione per il creosoto e le sostanze correlate al creosoto a causa della non conformità del fascicolo, presentato dalla Francia. Il processo di restrizione è terminato poiché la Francia non intende ripresentare entro i 60 giorni dalla notifica di non conformità la proposta adeguatamente modificata [articolo 69 (4) del REACH]. La presentazione della nuova proposta di restrizione da parte della Francia è prevista per ottobre.

 

Sono state pubblicate le valutazioni delle esigenze normative per il gruppo dei derivati del carbossilato alfa-cloro alifatici. Per ottenere un elenco completo delle sostanze coperte da questo gruppo è possibile filtrare l’elenco per il nome del gruppo nel sito web dell’ECHA.

Per domande, commenti o feedback è possibile utilizzare il seguente link.

 

Consultazioni

1 proposta di restrizione con scadenza 23 settembre e 2 con scadenza 20 dicembre 2022;

1 consultazione su un progetto di parere del SEAC con scadenza 15 agosto e 1 con scadenza 29 agosto 2022;

4 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 15 agosto e 3 con scadenza 2 settembre 2022;

29 proposte di sperimentazione con scadenza 1° agosto e 5 con scadenza 29 agosto 2022;

1 consultazione in seguito alle richieste avanzate dal direttore esecutivo dell’ECHA ai comitati con scadenza 6 ottobre 2022;

1 invito a fare osservazioni e presentare prove con scadenza 30 settembre 2022.

 

EVENTI

La Direzione Generale dell’Ambiente della Commissione europea organizzerà la seconda parte del quarto forum annuale sugli interferenti endocrini il 21 e 22 settembre 2022, in collaborazione con l’Agenzia francese per la sicurezza alimentare, ambientale, e del lavoro (ANSES). La sede della riunione sarà l’edificio di Charlemagne della Commissione a Bruxelles e l’evento sarà ibrido.

La prima parte si è svolta a Parigi il 12 maggio 2022.

Le iscrizioni all’evento sono aperte. Per ulteriori chiarimenti si può contattare DG Ambiente.

 

 Il 10 ottobre 2022 è previsto un Workshop sulle implicazioni dell’utilizzo del Cromo trivalente in placcatura funzionale con carattere decorativo. Lo scopo è aiutare a comprendere:

-come il Cromo trivalente è attualmente utilizzato nella placcatura funzionale con carattere decorativo e in quale misura vengono utilizzati borati in questo processo;

-quali sono le implicazioni per la salute e l’ambiente causate dall’utilizzo di Cromo trivalente e borati nella placcatura funzionale con carattere decorativo;

- quali fonti sono utilizzate per produrre il Cromo trivalente e in quale misura questo è diverso dal Cromo esavalente.

Il workshop sarà online e presto saranno aperte le registrazioni.

 

LINK UTILI

Le sostanze chimiche nella nostra vita

EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)

Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione

Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)

Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 

Documenti di supporto

Archivio settimanale dell’ECHA

Iscrizione all’e-news dell’ECHA

 

 

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/pagina/echa-e-news-27-luglio-2022