Al via l’Anno Internazionale per la Biodiversità

Videomessaggio del segretario dell’Onu Ban Ki-Moon per la cerimonia d’apertura tenutasi oggi a Berlino

Anno Internazionale Biodiversità LOGO

Si è aperto oggi a Berlino l'Anno Internazionale per la Biodiversità promosso dalle Nazioni Unite. Obiettivo dell'iniziativa: riaffermare i valori della Convenzione internazionale della diversità biologica e del Countdown 2010 (l'impegno preso otto anni fa da alcune nazioni, tra cui l'Italia, di ridurre significativamente la perdita di biodiversità entro il 2010), e aumentare la consapevolezza dei governi e dell’opinione pubblica mondiale dell'importanza della diversità biologica per la vita sulla Terra.

La cerimonia di apertura si è tenuta al museo di scienze naturali di Berlino, alla presenza del cancelliere tedesco, Angela Merkel, e del ministro dell’ambiente tedesco, Norbert Röttgen.

Con un videomessaggio è intervenuto anche il Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon, che ha spiegato come la crescita delle attività umane stia impoverendo la diversità delle specie a un tasso «mille volte superiore" a quello naturale. “Il fallimento registrato nella lotta per la tutela della biodiversità - ha poi detto Ban Ki-Moon - deve suonare come un campanello d'allarme che conduca a un effettivo dispiegamento di strumenti per la protezione di foreste, bacini idrici, barriere coralline e altri ecosistemi».

In particolare con la proclamazione dell’Anno Internazionale della Biodiversità le Nazioni Unite hanno voluto diffondere tre fondamentali messaggi:

la biodiversità è essenziale per il benessere degli esseri umani, poiché senza di essa saremmo tutti più poveri in termini economici, sociali e culturali; l’attuale tasso di biodiversità è estremamente grave e la perdita di ogni singola specie indebolisce la capacità degli ecosistemi di fornire il loro prezioso apporto e rappresenta la perdita definitiva di un patrimonio unico e prezioso; tutti devono dare il loro contributo ai vari livelli per fermare la perdita di biodiversità. In primis i governi e la comunità scientifica hanno responsabilità di collaborare all’elaborazione di strategie efficaci per arrestare la perdita di biodiversità.

Il lancio ufficiale avvenuto oggi a Berlino sarà seguito da una riunione di alto livello il 21 e il 22 gennaio al quartier generale dell'Unesco a Parigi.

Area Tematica
Argomenti

Source URL: https://www.mase.gov.it/notizie/al-lanno-internazionale-la-biodiversita