Rinviata la Conferenza sul Clima COP26

Aprile 2020 - La 26a Conferenza delle Parti (COP26) della Convenzione delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico (UNFCCC) è stata rinviata al 2021, a causa del COVID-19. Con essa, sono stati rinviati anche la sessione preparatoria “Pre-COP26” e l’evento dedicato ai giovani: “Youth4Climate: Driving Ambition”, ospitati dall’Italia. La decisione è stata presa dal Bureau dell'UNFCCC, insieme al Governo del Regno Unito, in partnership con l’Italia. Le nuove date del Vertice e degli eventi ad esso connessi saranno definite nelle prossime settimane. Lo scopo è garantire che tutti i Paesi coinvolti si trovino nelle condizioni di poter lavorare per aumentare il livello di ambizione sul clima, costruire resilienza e ridurre le emissioni.

Il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha dichiarato: "Mentre decidiamo di rinviare al 2021 la COP26, la Pre-COP e l'evento giovani, manteniamo con determinazione il nostro impegno sulla sfida climatica. Affrontare i cambiamenti climatici richiede un’azione forte, globale e ambiziosa. La partecipazione delle nuove generazioni rappresenta un elemento imprescindibile e noi siamo sempre più convinti di dover ospitare l'evento sui giovani "Youth4Climate: Driving Ambition" e la Pre-COP. Continueremo a lavorare con i nostri partner britannici per il successo della COP26 ".

Il Presidente designato della COP26 e Ministro del Regno Unito dell'energia Alok Sharma ha dichiarato: "Il mondo si trova di fronte a una sfida globale senza precedenti e i Paesi stanno giustamente concentrando i loro sforzi sul salvare vite umane e combattere il COVID-19. Ecco perché abbiamo deciso di riprogrammare la COP26. Continueremo a lavorare senza sosta con i nostri partner per l'ambizione necessaria ad affrontare la crisi climatica".

La Segretaria Esecutiva dell'UNFCCC, Patricia Espinosa, ha affermato: "Il COVID-19 è oggi la minaccia più urgente alla vita umana, ma non possiamo dimenticare che il cambiamento climatico è quella principale di lungo termine. Le economie presto ripartiranno e questa sarà una opportunità per le nazioni per uscirne migliori, per includere i più vulnerabili e per fare in modo che l’economia del 21° secolo sia pulita, verde, sana e resiliente. Continueremo a chiedere ai governi di agire con urgenza per raggiungere un’ambizione all'altezza dell'Accordo di Parigi".

La Presidente della COP25 Carolina Schimdt ha aggiunto: "La decisione del Bureau dell'UNFCCC di rinviare la COP26 è una misura purtroppo necessaria per proteggere i delegati e gli osservatori. Siamo determinati ad assicurare che continui l'attenzione per l'ambizione sul clima e, in particolare, sull'invio dei nuovi contributi nazionali (Nationally Determined Contributions, NDC), prevista per quest'anno".

 

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/pagina/rinviata-la-conferenza-sul-clima-cop26