Milano - La Conferenza preparatoria
La PreCop che si è tenuta a Milano dal 30 settembre al 2 ottobre 2021 è l'ultima riunione ministeriale ufficiale prima della COP, che si terrà a Glasgow dall’1 al 12 novembre.
Cosa è la Pre-COP
Ogni conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) è preceduta da un incontro preparatorio che si tiene circa un mese prima, chiamato PreCop. La PreCop riunisce i ministri del clima e dell'energia di un gruppo selezionato di paesi per discutere di alcuni aspetti politici fondamentali dei negoziati e approfondire alcuni dei temi negoziali chiave che saranno affrontati alla COP26.
La Pre-COP di Milano
In quanto partner della Presidenza della COP26 affidata al Regno Unito, l'Italia ha ospitato la PreCop (Centro Congressi di Milano, MiCO). Alla Conferenza hanno partecipato i rappresentanti di circa 40 stati, i rappresentanti del Segretariato dell'UNFCCC, i presidenti degli Organi Sussidiari della Convenzione e una serie di attori della società civile che svolgono un ruolo chiave nella lotta al cambiamento climatico o nella transizione verso lo sviluppo sostenibile.
La PreCop è stata preceduta da una riunione ministeriale che si è tenuta a luglio scorso a Londra. La PreCop è stata l'ultima opportunità formale e multilaterale per i paesi membri dell’UNFCCC di dare forma ai negoziati nel dettaglio prima del vertice di Glasgow di novembre.
Temi e organizzazione dei lavori
In apertura sono stati previsti alcuni interventi istituzionali (Ministero della Transizione Ecologica, Comune di Milano, CPD, IPCC, UNFCCC). Successivamente alcuni gruppi di lavoro hanno affrontato i temi della protezione delle comunità e habitat naturali, finanza sostenibile e trasparenza. Il 2 ottobre si è svolta una sessione plenaria sul “COP26 package” e sono state adottate alcune considerazioni conclusive.
Per approfondire:“Road to Glasgow”
https://unfccc.int/process-and-meetings/conferences/road-to-glasgow