Rifiuti: Carabinieri del NOE di Brescia trovano 1.500 mq di rifiuti urbani stoccati illecitamente, un denunciato

Roma, 17 ottobre 2019 – I Carabinieri del NOE di Brescia, nell’ambito dei controlli a contrasto del fenomeno dello stoccaggio illecito di rifiuti in aree abusive o dismesse del Nord Italia, hanno accertato che a Calcinate, in provincia di Brescia, un’azienda specializzata nella raccolta RSU dei Comuni e delle reti autostradali, aveva abbandonato, su di un piazzale non pavimentato, circa 1.500 mc di rifiuti urbani indifferenziati.

I rifiuti erano costituiti prevalentemente da terre da spazzamento, inerti da demolizione nonché pneumatici fuori uso, provenienti dalla raccolta di rifiuti sull’asse autostradale A1 e da alcuni Comuni della provincia di Bergamo.

All’esito delle attività, i Carabinieri del NOE di Brescia hanno dunque proceduto al sequestro dei rifiuti e dell’intera area industriale, pari a circa 2.000 metri quadri, mentre il titolare della società è stato denunciato in stato di libertà e dovrà rispondere del reato di “gestione illecita di rifiuti”.

Nei prossimi giorni saranno svolte le attività di campionatura e caratterizzazione dei rifiuti allo scopo anche di scongiurare eventuali danni ambientali e procedere così alla corretta gestione.

 

 

 

Area Tematica
Direzioni e divisioni di competenza
Argomenti

Source URL: https://www.mase.gov.it/notizie/rifiuti-carabinieri-del-noe-di-brescia-trovano-1-500-mq-di-rifiuti-urbani-stoccati