Secche di Tor Paterno

Area marina protetta

Secche di Tor Paterno

Istituita nel 2000 dal Ministero dell’Ambiente e gestita dall’Ente Regionale RomaNatura, l’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno, estesa su una superficie di circa 1387 ettari, è l’unica tra le aree marine protette italiane ad essere completamente sommersa. Si trova infatti a circa 5 miglia dalla costa tra Ostia e Torvaianica, a profondità comprese tra 19 e 50 metri circa.
Questa posizione, insieme agli apporti organici della vicina foce del Tevere, è alla base della straordinaria ricchezza di vita delle Secche, rendendole un’oasi di biodiversità del tutto inaspettata nel mare di Roma.
Le scogliere sommerse, circondate da profonde e vaste distese di sabbie e detriti, appaiono infatti come una “isola sotto il mare” che attrae migliaia di organismi che necessitano di fondali rocciosi per vivere.
L’habitat più spettacolare è quello del Coralligeno, dominato da grandi colonie di gorgonia rossa e gorgonia arancione e dal rarissimo falso corallo nero, dove trovano rifugio innumerevoli specie tra cui murene e corvine., aragoste e astici, polpi e variopinti nudibranchi.
La sommità delle Secche, fino a circa 25 metri di profondità, è popolata dalla prateria di Posidonia oceanica, esclusiva del Mediterraneo e ormai rara nel mare laziale. Habitat ad alta biodiversità, dal 1995 è Sito di Interesse Comunitario (SIC). Grazie alla tutela, alcune specie sono in forte recupero, come l’ aquila di mare, molto rara nel Tirreno, la cernia bruna e le più rare cernia dorata e cernia rossa. Le secche si caratterizzano inoltre per l’abbondanza di pesce, collocandosi al secondo posto tra le aree marine italiane per biomassa di specie ittiche.

VISITA MULTIMEDIALE

Video

Galleria fotografica

Canali social


Ultimo aggiornamento 14.10.2021