Miramare

Area marina protetta

Miramare

L’Area Marina Protetta di Miramare è una piccola oasi di biodiversità marina alle porte della città di Trieste, ai piedi del Parco del Castello di Miramare.

È stata istituita ufficialmente nel 1986 , la prima in Italia insieme a quella di Ustica, con un decreto del Ministero dell’Ambiente che ha garantito la continuità della sua gestione affidandola all’Associazione WWF Italia onlus (D.M. 12 novembre 1986).

Oggi l’AMP - che è anche cuore di una Riserva di Biosfera riconosciuta dall’UNESCO - tutela 30 ettari di mare sottoposti a protezione integrale e 90 ettari di zona cuscinetto, istituita nel 1995 da un’ordinanza della Capitaneria di Porto per difendere l’area core dalla pesca con le lampare, in quegli anni molto praticata nel Golfo di Trieste e che rischiava di minacciare l’integrità della riserva.

Dal detritico costiero alle scogliere artificiali, dai fondali sabbiosi e fangosi al mare aperto, l’Area Marina Protetta di Miramare è a tutti gli effetti un concentrato di biodiversità di habitat e di specie. Il tratto marino-costiero tutelato rappresenta un unicum biologico prezioso perché, nonostante la superficie ridotta e i fondali poco profondi, si è diversificato in microambienti specifici, che riflettono la presenza di quattro zone distinte, tutte ad elevatissima densità e diversità di organismi animali e vegetali: l’ambiente di marea, l’ambiente detritico e di scogliera, i fondali sabbiosi e fangosi, e il dominio pelagico.

Dal 2018 centro didattico e divulgativo dell’AMP è il BioMa - Biodiversitario Marino, museo immersivo sugli habitat e le specie del Golfo di Trieste allestito presso le Scuderie del Castello di Miramare e visitato ogni anno da migliaia di scolaresche, famiglie e turisti.

VISITA MULTIMEDIALE

Video


Ultimo aggiornamento 22.06.2021