Isola di Ustica

Area marina protetta

Isola di Ustica

Una superficie di soli 8,65 km quadri, poco più di 1.300 abitanti e una Riserva Marina Naturale, la prima in Italia. Siamo sull’isola di Ustica, nella provincia di Palermo, a 36 miglia di distanza dal capoluogo siciliano. Nata circa un milione di anni fa, a seguito di un’eruzione vulcanica, è caratterizzata da un profilo aguzzo e da un colore scuro donatole dalle colate laviche. L’isola si è guadagnata così il nome di Ustica (da “ustum”, bruciato) che le hanno dato i romani e il soprannome di “perla nera” del Mediterraneo. Il mare di Ustica non ha niente da invidiare a quello altre isole siciliane: ricco di un habitat unico nel suo genere, le acque dell'isola vantano una fauna ed una flora marinarigogliosa e diverse sono i siti adatti alle immersioni. La costa dell'isola è un susseguirsi di faraglioni, cavità magmatiche e insenature erose dalle onde del mare, mentre l'entroterra è caratterizzato da elementi tipici delle località del Mediterraneo, mischiate ai colori tradizionali delle abitazioni locali. Le cose da vedere a Ustica sono tante ed è consigliabile visitare l'isola durante il mese di giugno per poter assistere alla tradizionale "spagliatura" delle lenticchie, fatta con mezzi e metodi del tempo, esperssione di un'agricoltura eroica che vanta oltre al Presidio Slow Food della lenticchia anche coltivazioni tipiche come quella della fava e dello zafferano. Ustica offre un particolare turismo lento dove si è padroni del tempo senza la frenesia del turismo di massa. Luogo incantevole in cui il viaggiatore può diversificare la propria permanenza per poi portarsi il ricordo, le sensazioni, i profumi ed i saperi di un'esperienza indimenticabile.

Cosa vedere

Cala Sidoti. Situata sul versante nord occidentale dell'isola di Ustica, cala Sidoti è una delle spiagge più conosciute di Ustica, fatta di ciottoli scuri e ottima per fare snorkeling, sito in zona integrale e unico posto insieme a Cala Santoro dove è ammessa la balneazione.

Scoglio del Medico

Lo Scoglio del Medico è uno dei punti di immersione più noti, raggiungibile solo in barca, dal quale è possibile visitare la grotta chiamata "La Balena", situata a 18 metridi profondità circa.

Grotta Azzurra

La Grotta Azzurra è una delle principali attrazioni naturali, una cavità formata da una volta basaltica colma di stalattiti e stalagmiti dal fascino unico.

Grotta Rosata

La Grotta Rosata è un'altro esempio di grotta naturale che è consigliato visitare ma accompagnati da una guida. Punta Spalmatore. Qui è possibile tuffarsi nelle piscine naturali di Punta Spalmatore, zona rocciosa in cui un passaggio sotterraneo collega la zona al mare. Così come ammirare l'omonima torre del XVII secolo.

Fortezza borbonica e Rocca della Falconiera

Sul versante sud di Ustica è possibile visitare l'antica Fortezza borbonica, un'isediamento del III^ sec. a C.ed il suo museo archeologico.Punta Cavazzi. La ricerca archeologica ha portato alla realizzazione di un'itinerario archeologico subacqueo presso Punta Cavazzi, un percorso sottomarino guidato lungo il quale è possibile osservare reperti e relitti direttamente nel sito originale ove sono stati ritrovati.

Cala Santa Maria

E' stato scoperto a circa 70mt il relitto di una nave romana del I^ sec. d.C. Che sarà oggetto di un museo visitabile da remoto con telecamere subacque con tecnologie 8k.

VISITA MULTIMEDIALE

Video

Galleria fotografica

Canali social

Instagram
Youtube

Ultimo aggiornamento 23.06.2021