Velo alla presentazione del progetto "La via Francigena tra mobilità e cultura"

Il Vice Ministro Nencini, il sottosegretario Barracciu e il sottosegretario all'ambiente Velo illustreranno percorsi e servizi turistici in vista Giubileo di Roma.
Domani alle ore 11.00, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Piazzale Porta Pia, 1), il progetto ‘La via Francigena tra mobilità e cultura’, realizzato dal Mit e  Mibact, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, l’ENIT , l’Associazione Europea delle Vie Francigene e le Regioni interessate dal percorso della Via Francigena. Alla realizzazione del progetto hanno anche collaborato l’Agenzia regionale del Turismo del Lazio, l’Agenzia per la Mobilità di Roma, il Dipartimento per la Mobilità di Roma Capitale e l’Assessorato cultura e sport.

Il percorso originario della Via Francigena, che storicamente collegava l’Europa Centrale con l’Italia e conduceva i pellegrini, in particolare dalla Francia a Roma, oggi viene valorizzato, nel tratto italiano da Aosta a Roma  -  che tocca le Regioni Val D’Aosta, Piemonte, Emilia-Romagna,  Toscana e Lazio – approfondendo gli aspetti legati alla mobilità, all’offerta dei servizi turistici e alle ‘esperienze’ culturali per pellegrini e turisti,  in vista del Giubileo di Roma. Attraverso il Portale web dedicato, saranno illustrati la storia, il percorso e  informazioni utili come i mezzi di trasporto, gli orari, i punti di interesse storici e culturali visitabili in una determinata area, i paesaggi e gli eventi organizzati, grazie anche alle pagine web create ad hoc dalle Regioni e dall’Associazione Europea delle Vie Francigene che a loro volta forniranno indicazioni sulle tappe del viaggio scelto dai turisti e il mezzo utile per raggiungerle.

 Le informazioni disponibili sui portali web sono tradotte in quattro lingue per i pellegrini che giungeranno a Roma da tutto il mondo. Nel corso della conferenza stampa saranno illustrati i siti web di riferimento oltre che i percorsi della Via Francigena di maggior interesse.

 


Ultimo aggiornamento 13.10.2015