Smog, Prestigiacomo: Positiva iniziativa Moratti-Chiamparino

A marzo le prime indicazioni del Piano Nazionale anti-smog

«Sono estremamente positivi i segnali emersi dall’incontro di Milano promossi dai sindaci Moratti e Chiamparino sul problema dello smog.
La decisione, condivisa da tanti sindaci dell’area padana, di bloccare il traffico in tante città il 28 febbraio avrà certamente effetti positivi sul livello di polveri sottili, ma è soprattutto una importantissima svolta nella strategia anti-smog.

E’ passata infatti la consapevolezza che problemi come quello dell’inquinamento da polveri sottili non possono essere affrontati esclusivamente con misure locali, ma richiedono interventi di area, coordinati e omogenei. In questa ottica stiamo lavorando, di concerto con i ministeri delle infrastrutture, dello sviluppo economico e delle politiche agricole, per la predisposizione di un piano nazionale anti-smog.

Ai primi di marzo avremo definito un primo ventaglio di interventi e li discuteremo nel corso di un incontro con le Regioni e gli enti locali. Ritengo infatti opportuna e necessaria una valutazione collegiale sia delle linee di intervento a fronte di situazioni di emergenza ma anche delle misure strutturali e di medio periodo da adottare per affrontare il problema nel suo complesso».

Stefania Prestigiacomo

Argomenti

Ultimo aggiornamento 12.08.2013