Smog, oggi incontro Prestigiacomo-Chiamparino

Minambiente e Anci si confrontano sull'emergenza smog nell'area padana

 

Il Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo ha incontrato oggi il Presidente dell’Anci Sergio Chiamparino che era accompagnato dal segretario generale dell’Associazione dei Comuni d’Italia, Angelo Rughetti.

Il Ministro ed il sindaco di Torino hanno affrontato le problematiche legate all’emergenza smog nell’area padana e, più in generale, nelle città italiane. La Prestigiacomo ha illustrato a Chiamparino le linee generali del piano nazionale anti-smog in via di definizione, raccogliendo le osservazioni dell’Anci elaborate nei giorni scorsi dal coordinamento dei sindaci del nord Italia.
L’incontro che si è svolto in un clima di costruttiva cordialità ha messo in luce ampie convergenze sia sull’analisi della problematica che sui comparti su cui si ritiene necessario un intervento per fronteggiare il problema delle polveri sottili.

Al termine il ministro ed il sindaco hanno concordato che le osservazioni e le proposte discusse saranno approfondite nei prossimi giorni a livello tecnico per giungere a breve ad un confronto formale fra Governo ed enti locali sulle misure che saranno previste nel piano nazionale anti-smog.
“Con Sergio Chiamparino – ha commentato il Ministro Prestigiacomo - c’è una sostanziale identità di vedute sulla problematica smog ed è importante aver assunto una metodologia di lavoro condivisa. La proposta del piano nazionale è quasi pronta e sarà arricchita nei prossimi giorni dei contributi che sono giunti dall’Anci. E’ importante che ci sia una piena consapevolezza che bisogna intervenire nei settori che causano le maggiori emissioni di polveri sottili ed è opportuna una ampia condivisione delle misure da assumere. La salubrità dell’aria delle nostre città è un tema che riguarda tutti e sono convinta che sarà possibile finalmente avviare un intervento che non potrà che essere articolato e complesso ma che sarà sorretto da una intesa forte fra tutti i soggetti istituzionali interessati”.

Argomenti

Ultimo aggiornamento 12.08.2013