Rinnovabili, Prestigiacomo: «Vittoria per l’ambiente e grande sfida di sviluppo sostenibile»

«Il provvedimento sulle rinnovabili rappresenta una grande vittoria per l’ambiente e una grande sfida di sviluppo sostenibile». A dichiararlo è il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo al termine del CdM che ha sancito il varo del decreto che determina una nuova disciplina delle modalità di incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici. «E’ un intervento che sostiene un settore strategicamente decisivo per il futuro dell’energia - spiega il ministro - rafforzando le prospettive di crescita di un comparto in espansione. Abbiamo anche dato un sostegno serio alla diffusione di quel piccolo solare diffuso che punta all’autonomia energetica di aziende e abitazioni e che rappresenta un importante elemento nella strategia di riqualificazione del territorio e dei centri urbani.
Il provvedimento assicurando certezze per gli investimenti nel breve e nel lungo periodo alimenterà la spinta virtuosa verso nuove tecnologie energetiche amiche dell’ambiente e aiuterà in maniera decisiva l’Italia a raggiungere i target di riduzione di C02 fissati a livello internazionale.
E’ un obiettivo, raggiunto attraverso un confronto schietto e serrato a tutti i livelli, che alla fine premia il futuro dell’Italia».

Stefania Prestigiacomo


Ultimo aggiornamento 02.08.2013