Rifiuti - Il ministro Orlando incontra a Lussemburgo Potocnik

«Il governo italiano sta lavorando per rispettare le indicazioni europee»

 

“Quest’oggi ho incontrato a Lussemburgo il commissario Ue Janez Potocnik – ha reso noto il ministro all’ambiente Ambiente Orlando – per rappresentare tutti i passi fatti dal nostro paese per recepire le indicazioni europee che ci intimano il rispetto degli obiettivi contenuti nel Piano regionale per la gestione dei rifiuti della Campania.

Nel decreto licenziato dal Consiglio dei Ministri – ha dichiarato Orlando – c’è infatti la possibilità di procedere a commissariamenti per realizzare gli impianti previsti dal piano regionale che sono ancora incompiuti: non solo i termovalorizzatori di Napoli Est e Salerno, ma anche gli impianti per il compostaggio e la differenziata.

Ho rappresentato altresì al commissario – ha continuato il ministro – come a fronte di una crescita significativa della differenziata le previsioni del piano possono essere sovradimensionate e quindi, almeno una parte, possano essere riviste.

Lo dico anche perché ho visto con sorpresa circolare notizie infondate che mi attribuiscono una linea che non mi appartiene. Il Commissario Potocnik – ha concluso Orlando – ha chiesto certezze per le quali ci siamo impegnati a lavorare”.


Ultimo aggiornamento 09.08.2013