Rifiuti: Galletti a Marino, convoco parti ma non accetto scaricabarile

Rifiuti Roma vergogna italiana, governo può intervenire solo davanti a resa politico-amministrativa
“Seguo con la massima attenzione e preoccupazione la situazione dei rifiuti di Roma che le istituzioni locali non sono riuscite ad affrontare e risolvere. L’Sos lanciato oggi dal sindaco Marino non rimarrà senza risposta”. Lo afferma in una nota il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

“Ho intenzione – afferma Galletti -  di chiarire con Comune, Provincia e Regione quali sono gli ostacoli che impediscono la soluzione della questione, utilizzando i poteri ordinari e straordinari che la legge attribuisce loro. Intendo chiarire, quindi, cosa potrebbe e dovrebbe fare il Commissario, reiteratamente invocato, che il Sindaco o il Presidente della Regione non possono già fare”.

“L’emergenza rifiuti nella Capitale – aggiunge il ministro -  è una lunga vergogna politica per tutto il Paese che pesa sulle amministrazioni di oggi e su quelle di ieri, al di là delle eventuali responsabilità penali che sarà la magistratura a giudicare”.

“Convocherò tutte le parti interessate – conclude Galletti - mettendo ciascuno di fronte alle proprie responsabilità e non accetterò scaricabarile su un tema che è di piena e completa competenza regionale e comunale,  nel quale il Governo può intervenire sono dinanzi ad una grave resa politica e amministrativa, ad una dichiarazione di impotenza e incapacità di chi è tenuto ‘ex lege’ ad affrontarlo e risolverlo”.

 


Ultimo aggiornamento 16.04.2014